Kim Jong-un arriva in Cina: pronto il vertice con Trump

Kim Jong-un è in missione per la quarta volta in Cina. Dal 7 al 10 gennaio è invitato dal presidente cinese Xi Jinping. Si tratta delle premesse di un secondo summit con il Presidente americano Donald Trump? Nel frattempo resta lo stallo negoziale sulla denuclearizzazione. Kim è partito ieri pomeriggio da Pyongyang insieme alla first lady Ri Sol-ju e a suoi funzionari come Kim Yong-chol, a capo dei negoziati con gli Usa, e il ministro degli Esteri Ri Yong-ho.

Secondo quanto ha riportato l’agenzia di informazione coreana Yonhap, gli incontri ad Hanoi tra funzionari Usa e del Nord sono dedicati proprio ad un secondo faccia a faccia tra Kim e Trump dopo l’incontro del 12 giugno tenutosi a Singapore. E’ il Vietnam ad aver offerto la sua disponibilità ad ospitare i due leader, vantando relazioni diplomatiche con Usa e Corea del Nord. Lo scopo dell’attuale soggiorno di Kim è quello di strappare il sostegno della Cina, già principale alleato economico e politico, nell’approccio negoziale con Trump che sarebbe utile anche a Pechino.

Le porte della Corea restano aperte al Presidente USA e Kim si è dichiarato disponibile a bloccare la produzione di armi nucleari, soprattutto in vista di un incontro. A Singapore le parti avevano siglato già la dichiarazione congiunta che prevedeva la completa denuclearizzazione della Corea. Tutti i negoziati sono da allora finiti in fase di stallo tra Washington e Pyongyang che voleva un allentamento delle sanzioni.

 

Gabriella Mazzeo

24 anni, giornalista praticante. Attualmente scrivo per MasterX, prossimamente scriverò per qualsiasi testata troverete in edicola. Per ora intaso il vostro internet, fra diversi anni forse anche le vostre tv. Nel dubbio, teniamoci in contatto

No Comments Yet

Leave a Reply