Aveva fatto scalpore il murale di TvBoy, a Milano in Largo delle Culture, raffigurante un Babbo Natale che veniva arrestato da un poliziotto italiano, dalle sembianze del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, con a fianco una scritta semi-cancellata di “Buon Natale”. Troppo scalpore, probabilmente. Nella notte infatti il Babbo Natale dello street artist palermitano è stato cancellato.
“Permesso di soggiorno negato per Babbo Natale, nessuno si ricordava più che San Nicola arrivava dalla Turchia ”- aveva scritto sui social TvBoy, e in una intervista a Repubblica aveva rincarato la dose: «Molti pensano che la leggenda di Babbo Natale sia nordica, invece Babbo Natale era San Nicola, bizantino, le sue reliquie vennero rubate in Turchia e poi portate a Bari». Questa sua provocazione gli è costata caro, visto che in meno di tre giorni l’opera di TvBoy in Largo delle Culture è stata rimossa.
L’arte di TvBoy in realtà ha sempre riscosso tanto clamore nell’ opinione pubblica; tra le sue opere più famose infatti ci sono la serie dei baci come quello tra Di Maio e Salvini, Cristiano Ronaldo e Messi, il Papa e Trump, ma anche Berlusconi e Trump che diventano Batman e Robin, mentre in via Brera, davanti alla Pinacoteca, ecco una rivisitazione de «Il bacio» di Hayez ( la tela è custodita all’ interno) disturbata da un intruso, un venditore ambulante di rose.
Ma TvBoy quando ha dipinto il Babbo Natale incriminato, nella stessa notte aveva realizzato anche un’altra opera: sui muri del museo Mudec di Milano, davanti a un cartello che indicava la mostra di Banksy, è comparso un ragazzo di spalle con un cappuccio e una bomboletta di vernice spray e la scritta “UN- Official Exibithion”. Ancora una volta, durante un’ intervista a La Repubblica, aveva dichiarato: «La street art non è autorizzata, ma una mostra autorizzata espone opere non autorizzate, quindi siamo in un paradosso». In questo caso il Banksy di TvBoy non è stato eliminato. Per ora.
(f.l.v.)