Il presidente della Rai Monica Maggioni è indagata per abuso d’ufficio e peculato. Secondo le accuse, avrebbe affidato servizi di supporto redazionale da parte di Rai News, senza gare d’appalto, e avrebbe effettuato viaggi a spese dell’azienda per le presentazioni del libro scritto da lei. I fatti sarebbero accaduti tra il 2013 e il 2015, proprio quando la giornalista ricopriva il ruolo di direttore di Rai News.
L’indagine era nata dalla denuncia presentata da Riccardo Laganà, presidente dell’associazione «Rai bene comune», nonché dipendente Rai. A seguito dell’esposto, nello scorso mese di ottobre, la Guardia di Finanza aveva acquisito alcuni documenti nella sede Rai di viale Mazzini.
Questa mattina i militari del Nucleo di Polizia economico–finanziaria di Roma hanno effettuato il verbale di identificazione e nei prossimi giorni la presidente della Rai potrebbe essere interrogata dal pubblico ministero Terracina.
«Gli avvocati che seguono la vicenda per Rai comunicano che le indagini si sono concluse – si legge in una nota – che l’iscrizione è solo un fatto meramente tecnico e che, ragionevolmente, si arriverà in breve tempo al definitivo chiarimento sulla vicenda. Di più, su questa stessa questione, Anac ha svolto approfondite indagini che si sono concluse in data 7 marzo 2018 con un provvedimento di archiviazione». (bb)