Alta tensione nel quartiere milanese di Baggio tra i cittadini residenti e le famiglie rom stabilizzatesi nell’area. Stando alle numerose segnalazioni recentemente piovute al centralino della Polizia Locale, pare che negli ultimi giorni la situazione sia sfuggita di mano. I residenti lamentano infatti l’indebita presenza di roulottes vicino alle abitazioni. «In via Creta stanno girando due camper con gli zingari», viene ad esempio denunciato. «Prima parcheggiano, poi si avvicinano alle scale dei palazzi». Di conseguenza, sempre secondo i cittadini, sarebbero anche aumentati i furti nelle abitazioni.
La loro rabbia oggi corre soprattutto sui social network, ma non è escluso che possa in futuro tradursi in iniziative concrete. A fare da capofila è il presidente del Municipio 7, il forzista Marco Bestetti: «Abbiamo dato un ultimatum al vice sindaco e assessore alla sicurezza Anna Scavuzzo», ha scritto su Facebook. «Se non verrà consentito ai Municipi di intervenire direttamente contro questi barbari, a fine mese porteremo in piazza migliaia di nostri cittadini. Non siamo la cloaca di palazzo Marino!».
https://www.facebook.com/marcobestettipresidente/videos/1642802485774625/
Ma cosa sta alla base di tutto questo? In parte senz’altro i recenti sgomberi effettuati dalle forze dell’ordine in via Cusago e negli ex magazzini militari di piazza d’Armi. Operazioni che, tuttavia, non solo non hanno eliminato il problema, ma nella percezione comune lo hanno semmai aggravato. Già all’indomani degli sgomberi, infatti, erano stati in molti a segnalare l’insediamento di diverse famiglie rom in via Bagarotti, via Mengoni e via Pistoia, zone precedentemente mai toccate dal fenomeno. Misure simili vengono adottate a cadenza pressoché settimanale, di volta in volta con nuovi fermi e nuove denunce. Tuttavia, la realtà dei fatti sembra cambiare ben poco. La sensazione, in definitiva, è che la complicata vicenda sia soltanto agli inizi: attesi sviluppi nelle prossime ore. (av)