Maxi furto allo scalo internazionale di Viracopos, vicino San Paolo: 5 milioni di dollari sono stati rubati da un aereo Lufthansa.
Il velivolo, partito dall’aeroporto di Guarulhos, nello Stato di San Paolo, era impegnato in uno scalo tecnico prima di partire per la Svizzera, dove sarebbe stato consegnato il denaro.
Il colpo, avvenuto domenica sera, è stato messo a segno da una banda che si è introdotta nello scalo, a bordo di un pick-up. Come ha spiegato la polizia brasiliana – intervenuta nelle indagini – i malviventi riportavano adesivi che «imitavano il logo della compagnia di sicurezza della pista». La radio televisiva O globo ha spiegato la dinamica: dopo aver minacciato con le armi le guardie impegnate a controllare il carico, hanno preso il denaro e sono usciti dal cancello numero 16.
L’azione è durata solo 7 minuti. Le autorità stanno indagando su quanto accaduto, ma al momento nessuno è stato fermato. Seconda la stampa locale i soldi appartenevano alla società Brink’s, attiva proprio nel trasporto di valuta.