Il vincolo di presentazione del certificato vaccinale per i bambini iscritti a scuola scadrà il 10 Marzo. Ancora poco a disposizione dei genitori per regolarizzare la posizione dei figli. Se il certificato non dovesse essere presentato, i bambini rischierebbero di essere esclusi dalle lezioni in caso di iscrizione al nido o alla scuola materna.
Per le regioni che possiedono un’anagrafe vaccinale, però, il Miur e il Ministero della Salute hanno accordato una proroga di un paio di settimane, posticipando così la scadenza imminente del 10 Marzo. Questa data era prevista dalla legge sull’obbligo vaccinale. Nonostante la richiesta a gran voce di molti genitori e di alcune autorità locali di evitare l’esclusione improvvisa dalle scuole dei bambini, numerose circolari hanno ribadito come le decisione fosse irrevocabile.
Nell’ultima circolare stessa, emanata il 27 febbraio dai due ministeri, si specifica che entro il prossimo sabato i genitori inadempienti «che abbiano presentato la dichiarazione sostitutiva, dovranno presentare alle scuole la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie». In assenza della documentazione, ribadisce la circolare, i dirigenti scolastici dovranno impedire l’accesso ai servizi nel caso dei bambini di nidi e materne, mentre per quelli più grandi scatteranno le sanzioni pecuniarie ai genitori.