Richard Appiah Akoto, un 33enne insegnante di informatica della Betenase M/A Junior High School di Sekyedomase in Ghana, ha fatto fatto il giro del mondo grazie ad alcune foto nelle quali lo si vede scrivere alla lavagna gli appunti per spiegare alla sua classe come si usa Microsoft Word. Gesso in mano, il professore è diventato famoso per avere trasformato una vecchia lavagna in un documento elettronico semplicemente disegnando i comandi.
Gli studenti della scuola africana non hanno computer, ma devono prepararsi per sostenere l’esame che prevede l’uso del programma di Microsoft. Ecco perché il docente, armato di pazienza e inventiva, ha ricreato l’ambiente digitale con i mezzi a disposizione: gesso e cancellino.
https://www.facebook.com/hottish.owura/posts/1948212815208114
Akoto ha condiviso le immagini su Facebook, sotto il nickname Owura Kwadwo Hottish, commentando: «Teaching of ICT in Ghana’s school is very funny», ‘Insegnare ICT in una scuola del Ghana è divertente’. Tra i tanti che sul social network hanno mostrato apprezzamento per lo spirito di iniziativa di Akoto c’è anche l’imprenditrice camerunese Rebecca Enonchong che ha ritwittato il post taggando Microsoft.
A tal proposito, la divisione africana dell’azienda di Redmond ha annunciato di essere pronta a inviare il necessario affinché Akoto possa insegnare la sua materia in classe. «Supportare i docenti nella digitalizzazione dell’istruzione è uno dei nostri obiettivi primari» -si legge nella risposta-. Il professore ghanese, da parte sua, secondo quanto riportato da Quartz, ha replicato sostenendo che per mantenere la promessa servirebbero almeno 50 computer per tutta la sua classe. (al)