Calcio, è il Napoli a tirare di più ma Juve e Lazio sono più precise. E il Benevento è un’eccezione

Può apparire scontato confrontare i gol fatti e incassati dalle squadre di calcio rispetto alla posizione occupata in classifica perché è normale che chi più segna e meno subisce vince più partite e, di conseguenza, conquista un maggior numero di punti. Ecco perché può risultare interessante confrontare proprio il numero dei punti in classifica con quello dei tiri in porta totali, a loro volta suddivisi tra quelli che inquadrano lo specchio della porta e quelli che terminano fuori. Cifre che restituiscono anche un certo grado di precisione circa le conclusioni delle squadre del campionato italiano.

Così scopriamo che il Napoli, che comanda la classifica dall’alto dei suoi 60 punti con 50 gol realizzati e 14 subiti, è anche la squadra che alla 23^ giornata di Serie A ha tirato più volte verso le porte avversarie per un totale di 330 tiri, di cui 194 in porta e 136 fuori. Segue incollata a un solo punto di distanza la Juventus che, però, si è dimostrata più precisa segnando 59 reti su 298 tiri tentati, di cui 183 nello specchio della porta e 115 che non hanno inquadrato l’obiettivo. I bianconeri, quindi, hanno tirato di meno rispetto agli azzurri ma hanno segnato 9 gol in più.

Riferendoci solo ai tiri totali, poi, come si evince dal grafico troviamo che oltre alle prime due della classe anche Roma, Inter, Fiorentina e Milan hanno tentato più volte il tiro. I viola sono al secondo posto in questa graduatoria subito dietro al Napoli con 323 tiri totali, giallorossi a 315, rossoneri a 309 e nerazzurri a 300. Queste squadre hanno tirato di più rispetto alla Juventus a dimostrazione di come non basti soltanto concludere in porta se non si è abbastanza precisi. Il tema della precisione è più evidente nella differenza tra tiri in porta e tiri fuori. Esemplificativo anche il caso della Lazio che occupa il terzo posto a 46 punti nonostante abbia collezionato “solo” 275 tiri in totale. A metà classifica l’Udinese a cui sono “bastati” 218 tiri per raggiungere quota 33 punti in coabitazione col Torino a cui ne sono serviti, invece, 247. La squadra che ha totalizzato il minor numero di tiri è l’Hellas Verona penultima in Serie A con 16 punti, 175 tiri totali, 90 nello specchio della porta e 85 fuori.

Se da un lato le scarse cifre fatte registrare dai gialloblù giustificano la propria posizione in classifica, dall’altro è il Benevento a stupire ma anche confermare la tesi circa l’importanza fondamentale della precisione in zona gol. I campani, ultimi, a 7 punti sono a quota 227 tiri totali e 115 nello specchio, cifre più alte rispetto a tante altre squadre come Chievo, Genoa, Udinese, Cagliari, Hellas Verona e Spal. 115 tiri in porta come il Bologna che, però, ha 20 punti in più. 168 i tiri che inquadrano lo specchio per la Roma e 147 fuori, 170 e 130 per l’Inter, 164 e 111 per la Lazio, 175 e 134 per il Milan. A non centrare maggiormente la porta è la Fiorentina con 169 tiri fuori, insieme al Genoa le uniche squadre a presentare un saldo negativo tra tiri dentro e fuori lo specchio. I viola, infatti, hanno collezionato 154 tiri in porta. I rossoblù 100 verso la rete e 104 fuori. Al contrario, la squadra più virtuosa è il Bologna con soli 75 tiri fuori. 112 tiri terminati sul fondo per il Benevento, quasi quanto quelli che inquadrano la porta e circa la metà dei tiri totali.

Per ottenere un quadro completo sul peso che hanno i tiri in porta ai fini della posizione che si occupa in classifica basta considerare la differenza tra i tiri in porta e quelli fuori.

Il primato in questo elenco è della Juventus a +68, a seguire il Napoli con 58 e la Lazio a 53 tiri. Ma, in definitiva, tutte le squadre che occupano i primi posti in Serie A hanno un saldo abbastanza cospicuo, a differenza delle formazioni che si trovano nella seconda parte della classifica come l’Hellas Verona e il Benevento rispettivamente a 5 e 3. Sorprende il Bologna, dodicesimo, che fa registrare una differenza di 40 tiri come l’Inter che invece è quarta.

In conclusione, il dato che più di tutti viene utilizzato per restituire il grado di precisione delle squadre in zona gol è il rapporto tra i tiri totali e le reti segnate. A eccellere, in questa classifica, è la Lazio con una precisione del 21% che testimonia come i biancocelesti siano abili nel capitalizzare ogni opportunità, grazie, in particolare, al capocannoniere Ciro Immobile capace di segnare 20 dei 58 gol fin qui realizzati. Subito dietro la Juventus col 20%. Al 17% Sampdoria e Udinese. Il Napoli ha il 15% di precisione, così come il Bologna. Dei tiri totali di Inter, Atalanta, Torino, ed Hellas Verona, il 13% sono finiti in rete. Roma, Milan e Fiorentina, invece, hanno mostrato il 10% di precisione.

No Comments Yet

Leave a Reply