Ha abbandonato l’anziano zio 88enne in auto e si è allontanato per giocare al videopoker dopo avergli rubato la pensione. L’episodio è avvenuto a Catania e il protagonista è un 45enne con la dipendenza del gioco. L’ignaro zio è stato così chiuso nell’abitacolo e l’uomo ha portato con sé nel circolo ricreativo di Piazza Abramo Lincoln i 400 euro che aveva prelevato dal conto del parente e che gestiva con una delega.
A scoprirlo è stata la polizia che lo ha denunciato per aver abbandonato una persona anziana di cui doveva aver cura. L’uomo è stato ritrovato nell’auto con i finestrini alzati, senza scarpe e in palese stato confusionale.
Il circolo, dove gli agenti hanno trovato numerosi avventori e sequestrato 10 videopoker, è stato controllato nell’ambito di un’operazione di contrasto al gioco d’azzardo nei quartieri Picanello, Borgo – Sanzio, Barriera, San Cristoforo e San Giorgio-Librino. 29 persone sono state denunciate per gioco d’azzardo aggravato e raccolta abusiva di scommesse e sono state comminate sanzioni per 100 mila euro. Denunce anche per sfruttamento di lavoro e partecipazione a giochi d’azzardo. La polizia ha inoltre sequestrato 72 apparecchiature di videogiochi manomesse.
Nei pressi di Piazza Lincoln sono state inoltre scoperte delle sale adibite a casinò nascoste all’interno di un’attività commerciale di servizi alle imprese risultata fittizia. (ei)