In Olanda sono tre i morti causati dal maltempo. È quanto si legge sul sito del quotidiano De Telegraaf, secondo cui le vittime sarebbero tutti uomini di oltre 60 anni colpiti da rami e alberi fatti cadere dal vento. Un uomo di 34 anni è invece gravemente ferito a seguito di un crollo di una costruzione.
Con diversi tweet lo scalo Schiphol di Amsterdam ha informato su ritardi e cancellazioni dei voli, mentre nelle ultime ore la situazione starebbe tornando alla normalità. Duecento voli erano stati cancellati ancora prima dell’arrivo della tempesta. Sempre in Olanda il maltempo ha provocato disagi sulle ferrovie.
Air traffic is almost completely up and running. The roof of peer H is secured and will be open for passengers this evening. Unfortunately, there are still delays and cancellations this evening, so please check your latest flight information if you’re due to travel.
— Schiphol (@Schiphol) January 18, 2018
Emergenza anche in Germania dove l’uragano Friederike ha provocato un morto nel Nord Reno Vestfalia. Bloccato il traffico ferroviario a lunga percorrenza in tutto il paese secondo quanto ha dichiarato una portavoce della Deutsche Bahn, la società ferroviaria tedesca.
Segni del maltempo anche in Gran Bretagna, dove sarebbero 50mila le case senza elettricità. Interessate da vento e pioggia le aree dell’Inghilterra orientale con raffiche di vento che , hanno superato i 130 chilometri orari.
In Belgio è morta una donna dopo che un albero è caduto per il vento sulla sua automobile. Cancellate diverse decine di treni regionali, mentre a causa dei detriti che intralciavano i binari si sono verificati incidenti ferroviari. Ad Anversa si contano almeno 4 feriti tra cui una donna grave. (ad)