I Los Angeles Lakers hanno celebrato la leggenda di Kobe Bryant ritirando le due maglie con cui ha giocato, in una cerimonia elegante ed emozionante. «Entrambi i giocatori che hanno indossato l’8 e il 24 meritano da soli di essere nella Hall of Fame, e per questo abbiamo deciso di ritirare le due maglie» ha detto la proprietaria della squadra Jeanie Buss prima di lasciare la parola a Bryant. Lui ha dedicato le parole più belle alla sua famiglia presente in prima fila – la moglie Vanessa e le tre figlie Natalia Diamante, Gianna Maria Onore e Bianka Bella. «Spero di avervi insegnato che se inseguite i vostri sogni tutto si può avverare. L’importante non è la destinazione, ma il viaggio che si fa per raggiungerla». Bryant ha poi concluso il suo discorso con il classico «Mamba Out», passando infine a salutare tutte le persone accorse allo Staples Center per celebrarlo: leggende come Bill Russell, Kareem Abdul-Jabbar, Jerry West, Allen Iverson (che sfoggiava una maglietta raffigurante Kobe con in mano il trofeo NBA del 2001, quello conquistato battendo proprio i Sixers di Iverson in Finale), Shaquille O’Neal, James Worthy, A.C. Green fino agli ex compagni Lamar Odom, Derek Fisher, Rick Fox, per non parlare di personaggi del mondo dello spettacolo come Jack Nicholson, Kendrick Lamar, Ice Cube e molti altri. Nella carriera NBA di Kobe, sempre con la stessa maglia, ci sono stati cinque titoli NBA, tre con Shaquille O’Neal e due ‘da solo’, 18 convocazioni per l’All Star Game, due stagioni come miglior realizzatore della Lega, un titolo di MVP nel 2007-2008. Una carriera straordinaria, che lo mette di diritto tra i grandi del Gioco. Kobe ha traghettato l’Nba dagli anni di Michael Jordan a quelli di Lebron James, una transizione che ha guidato come solo le leggende sanno fare, vincendo tanto e lasciando un ricordo indelebile a tutti i tifosi che hanno avuto la fortuna di poterlo ammirare. Magic Johnson lo ha celebrato con parole importanti: «Stasera siamo qui per celebrare il più grande di sempre ad aver vestito il gialloviola. Per 20 anni ci ha fatto emozionare e ci ha resi increduli di fronte a quello che avevamo appena visto. Ma soprattutto ci ha dato cinque titoli NBA: tre con il numero 8 e due con il numero 24».
Congratulations to my good friend @kobebryant. It's been a pleasure witnessing your career and seeing how you transformed the Lakers. Well deserved! pic.twitter.com/ovMX9AzSZN
— Earvin Magic Johnson (@MagicJohnson) December 19, 2017
«Siamo fortunati ad aver avuto questo uomo a vestire il gialloviola per 20 anni, e non ha mai avuto nient’altro in testa che non fosse l’eccellenza, con una grandissima motivazione e voglia di vincere, tanto che stasera possiamo ritirare non una ma ben due magliette. Spero che abbiate registrato ogni sua partita e spero che lo abbiate fatto anche stasera, perché non ci sarà mai più un altro Kobe Bryant». (AM)