Pronti a una notte illuminata a giorno? Domenica 3 dicembre il cielo sarà rischiarato dalla Superluna. Il nostro satellite raggiungerà la massima vicinanza alla Terra, momento che scientificamente viene chiamato perigeo, e apparirà più grande e luminoso del solito. Non solo più vicina, ma anche piena, perciò se nuvole e pioggia non disturberanno assisteremo a un’esplosione di luce notturna. Il fenomeno sarà visibile da tutta Italia.
«Superluna non è un termine scientifico, ma efficace per descrivere il fenomeno, che riguarda la Luna piena quanto la Luna nuova», spiega all’Ansa l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Nel 2017 ci sono già state quattro Superlune, ma nuove, quindi impossibili da vede. «Quella del 3 dicembre – continua Masi – sarà l’unica Superluna piena e apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrà rendersene conto«. Tutti naso all’insù, dunque, per godere dello spettacolo celeste.
Se però il clima dovesse fare un brutto scherzo e impedire la visuale della Superluna, basterà attendere qualche settimana, perché, come ricorda l’Associazione Stellaria, il fenomeno si verificherà nuovamente il 2 e il 31 gennaio. (FG)
#SuperLuna – come sempre è una bella occasione per osservarla, e molti non facendo mai caso al nostro satellite lo troveranno davvero più grande del solito. Ma perchè vediamo la Luna lievemente più grande o più piccola? pic.twitter.com/dVdlbkg0NP
— Sideralmente (@astroperinaldo) 29 novembre 2017