Ha tentato di fare il furbo non una volta, ma mille. E’ la storia di un automobilista condannato a nove mesi di reclusione perché usava la tangenziale di Napoli senza pagare il pedaggio.
Il moroso cronico – alla guida della sua Mercedes – ha utilizzato mille volte, nell’arco di pochi mesi, le corsie dedicate al servizio automatico Telepass, senza essere fornito del relativo dispositivo di pagamento, credendo così, di eludere i sistemi di pagamento in funzione.
Un’evasione di 950 euro che si e trasformata in una condanna per il reato di “Insolvenza fraudolenta e continuata”, a nove mesi di reclusione oltre che al risarcimento del danno, al rimborso dei pedaggi e delle spese legali.
Soddisfatta della condanna la Società Autostrade che commenta: “Condotte scellerate come queste comportano gravi conseguenze a chi si rende responsabile di illeciti del genere che, come ribadito dalla Magistratura, configurano veri e propri reati penali”.
I ripetuti illeciti sono stati accertati grazie al sistema di ripresa delle fotocamere poste al servizio delle piste di accesso sia di giorno che di notte, e al “furbo” automobilista non resta neppure la Mercedes che gli è stata confiscata ai sensi dell’art. 240 c.p..
Ottimo beccare i furbetti del pedaggio. Ma quando si affronterà l’annosa questione della “legalità” del pedaggio della Tangenziale di Napoli?
Unica nel suo genere, che anche per utilizzo parziale (tipo entrare a Pozzuoli ed uscire a Fuorigrotta) si paga l’intero pedaggio.Assurdo!— Camillo Ferrante (@CamilloFerrante) 29 novembre 2017