Il pareggio in casa contro il Torino è stato fatale a Vincenzo Montella. Il tecnico è stato esonerato questa mattina dal Milan. In arrivo sulla panchina rossonera Gennaro Gattuso, fino a oggi allenatore della Primavera.
#ACMilan comunica l’esonero di @VMontella dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. La conduzione tecnica è affidata a Gennaro Gattuso, che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera, e al quale rivolgiamo i più calorosi auguri di buon lavoro
— AC Milan (@acmilan) 27 novembre 2017
Il nuovo tecnico sarà presentato domani a Milanello e debutterà domenica alle 12.30, sul campo del Benevento. Intanto, l’ex centrocampista ha ricevuto il benvenuto dell’ex presidente rossonero Silvio Berlusconi via Twitter.
Ho avuto una lunga, affettuosa e cordiale telefonata con il mio vecchio guerriero Rino Gattuso. In bocca al lupo. Forza Rino! E…naturalmente, Forza Milan!
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) 27 novembre 2017
I rossoneri si trovano al momento al settimo posto in classifica, con soli 20 punti raccolti e ben 6 sconfitte in 14 giornate. Il Napoli, in testa della classifica, è lontano 18 punti. Il distacco dai cugini dell’Inter è di 16: il più alto degli ultimi 10 anni a questo punto del campionato. Ciò nonostante, i tempi dell’esonero hanno sorpreso molti. Quella di ieri pomeriggio a San Siro era stata infatti una delle migliori prestazioni offerte in tempi recenti dal Milan, fermato sullo 0-0 solo dalla giornata di grazia del portiere granata Sirigu.
Montella chiude la sua esperienza in rossonero dopo 64 partite. Il suo bilancio, comprese le coppe, è di 32 vittorie, 14 pareggi e 18 sconfitte. «In questi momenti, la colpa è sempre dell’allenatore», ha dichiarato il tecnico all’uscita da Milanello. L’ex attaccante di Sampdoria e Roma ha rivendicato «alcuni bei risultati, come il ritorno in Europa», e ha ammesso che «in estate hanno alzato tutti troppo le aspettative». Poco dopo, Montella ha affidato a Twitter un ulteriore commento.
Allenare il Milan è stato un onore, lavorare con questo gruppo ancor di più. Ringrazio i tifosi per il loro sostegno, Fassone e Mirabelli per l’opportunità e il mio staff che mi ha supportato in ogni momento. Auguro a Rino di riportare il Milan dove merita.
— Vincenzo Montella (@VMontella) 27 novembre 2017
Arriva #Gattuso: prevedo pugni e schiaffi nello spogliatoio del Milan #Montella pic.twitter.com/IxfOwFTKJj
— Raffaele Romeo Arena (@RaffoAR) 27 novembre 2017
Milan’s coaching recruitment pic.twitter.com/a20GFuMnXo
— Cristiano Acconci (@MrAcconci) 27 novembre 2017