Nel panorama europeo, in 22 paesi su 27 le carriere sono separate, anche se con vari gradi di indipendenza dal potere esecutivo. Solo in 3 paesi (Belgio, Francia e Spagna) la separazione è solo formale. Solo in 2 paesi (Italia e Grecia) le carriere di PM e giudici sono unite.
Per “separazione delle carriere” si intende il fatto che giudici e pubblici ministeri seguano percorsi professionali distinti (per quanto riguarda accesso, progressioni, organi di governo). La “carriera unitaria” invece si riferisce al fatto che giudici e PM appartengano allo stesso corpo e possano passare da una funzione all’altra.
Il 22 e 23 marzo gli italiani sono chiamati alle urne per votare al referendum delle Giustizia. La riforma voluta dal Ministro Carlo Nordio, in caso passasse, prevede il passaggio alle carriere separate, l’istituzione di due distinti Consigli Superiori della Magistratura i cui membri saranno sorteggiati e non più eletti.
Le carriere sono separate in questi 22 paesi.
In ciascuno di essi però non è da escludersi l’influenza politica.
Austria
Giudici e PM appartengono a carriere distinte. I PM sono gerarchicamente subordinati al Ministro della Giustizia. L’accesso alle carriere e la loro progressione sono completamente separati.
Bulgaria
La magistratura giudicante e quella requirente sono separate. Il Prosecutor General è molto potente e centralizzato e i Giudici hanno un autogoverno distinto. La struttura è fortemente gerarchica.
Croazia
Giudici e procuratori hanno un diverso status istituzionale. Il PM ricade sotto il Procuratore generale. Non c’è nessuna mobilità tra le funzioni.
Cipro
Sistema giudiziario si basa sulla common law britannica. La separazione delle carriere è totale.
Repubblica Ceca
Le carriere sono distinte per giudici e PM. Anche la formazione è separata. I PM ricadono sotto il Procuratore supremo.
Danimarca
Il PM è parte dell’esecutivo e ricade sotto il Ministero Giustizia. I Giudici invece sono nominati indipendentemente. Non è previsto nessun passaggio di carriera.
Estonia
Anche qui la Procura ricade sotto il Ministero della Giustizia. Questo permette da una parte grande indipendenza operativa ma dall’altra dipendenza istituzionale. I giudici invece sono selezionati separatamente.
Finlandia
La formazione di procuratori e giudici è distinta. I PM ricadono sotto l’esecutivo. I giudici invece sono indipendenti e hanno una carriera separata.
Germania
I PM sono funzionari pubblici inquadrati sotto il Ministero della Giustizia. I giudici invece sono indipendenti con status diverso. Separazione è sia funzionale sia professionale.
Irlanda
Si applica la Common law. I giudici sono nominati tra barristers/solicitors. L’accusa, il Director of Public Prosecutions, è separata.
Lettonia
Le carriere sono separate già dall’accesso. C’è una forte struttura gerarchica. La procura è ben distinta dalla magistratura giudicante.
Lituania
Nessuna carriera unitaria. I PM ricadono sotto il Procuratore generale. I giudici invece sono nominati separatamente.
Lussemburgo
I PM ricadono sotto il Ministro della Giustizia, mentre i giudici sono indipendenti. C’è infatti una separazione istituzionale.
Malta
Si tratta di un sistema misto tra la Common Law e la Civil Law. Giudici e PM nominati separatamente e percorrono carriere distinte.
Paesi Bassi
Non c’è alcuna mobilità tra le funzioni. Il PM ricade sotto l’esecutivo e i giudici sono indipendenti.
Polonia
Giudici e Pm hanno carriere separate. Il Procuratore Generale però spesso coincide con il Ministro della Giustizia, una fusione che Bruxelles ha più volte criticato.
Portogallo
Le carriere sono separate. I PM hanno una carriera autonoma rispetto ai giudici. Sono presenti due consigli superiori distinti.
Romania
La formazione è distinta per giudici e PM. I giudici sono indipendenti e nominati separatamente. La giustizia si basa su un sistema post-comunista riformato.
Slovacchia
Le carriere sono autonome. I PM ricadono sotto il procuratore generale, mentre i giudici sono nominati separatamente.
Slovenia
PM e giudici hanno uno status distinto. La separazione è sia formale sia pratica. La struttura è fortemente gerarchica.
Svezia
Le carriere sono totalmente separate. I PM ricadono sotto l’esecutivo. I giudici sono indipendenti.
Ungheria
I giudici e i pubblici ministeri seguono percorsi professionali distinti. I PM sono però spesso fortemente influenzati dalla politica o dal Ministro della Giustizia.
In questi 3 paesi la separazione è solo formale:
Belgio
Giudici e PM sono formalmente distinti, ma appartengono alla stessa tradizione e cultura magistratuale. PM sono anche subordinati all’esecutivo.
Francia
Esiste un unico corpo dei magistrati, giudicanti e requirenti. La formazione è comune. I PM gerarchicamente ricadono sotto il Guardasigilli.
Spagna
Giudici e PM appartengono a ordini diversi, ma la formazione e la cultura giuridica è comune. Inoltre, la figura di vertice delle procura, il Fiscal General è nominato politicamente.
Solo in questi due paesi le carriere sono unitarie
Italia
Giudici e PM fanno parte dello stesso ordine professionale. Il concorso e la formazione sono unici. Sono possibili passaggi di funzioni.
Grecia
La magistratura è unitaria su un modello simile a quello italiano. La formazione è comune ed è prevista mobilità tra le funzioni.