Ad Anguillara Sabazia, dopo il femminicidio di Federica Torzullo, si è aggiunta un’altra tragedia all’interno della famiglia Carlomagno. I genitori dell’indagato Claudio Carlomagno, ora recluso nel carcere di Civitavecchia, si sono suicidati nella giornata di sabato 24 gennaio. Pasquale e la moglie Maria sono stati trovati impiccati nel cortile di casa, prima del disperato gesto hanno lasciato un biglietto d’addio a Davide, altro figlio della coppia. Nei prossimi giorni ci sarà l’autopsia per chiarire le cause dei decessi.
Chi erano i due coniugi
Pasquale Carlomagno era proprietario dell’omonima azienda di famiglia, società attiva in ambito edile. Proprio in uno dei terreni della ditta è stato trovato il corpo senza vita di Federica Torzullo. La moglie, Maria Messenio, era una poliziotta in pensione che nei giorni scorsi aveva lasciato l’incarico come assessora alla Sicurezza. La madre di Claudio Carlomagno, dopo il delitto del figlio, evitava di uscire di casa e quando lo faceva indossava una parrucca e occhiali scuri per non farsi riconoscere, anche Pasquale si era rifugiato in casa. Pasquale era stato citato nella testimonianza di un vicino che l’aveva visto su un furgone davanti alla villetta della coppia tra le 7:07 e le 7:17 del 9 gennaio scorso, un orario che risale a qualche minuto dopo l’omicidio, quadro che ha fatto ipotizzare che Pasquale fosse coinvolto nel crimine del figlio.
La gogna mediatica
La gogna mediatica è stata spietata nei confronti dei due coniugi. Secondo i vicini «erano rimasti schiacciati dalla tragedia che aveva travolto la famiglia». Sono stati espressi commenti come «Dovresti fare la stessa fine», «Hai generato un figlio di me**a», oltre a minacce di morte.
Claudio Carlomagno ha appreso della morte dei genitori da dietro le sbarre. Ora è sorvegliato a vista in una cella spoglia per evitare atti di autolesionismo. Dal carcere hanno raccontato che il reo confesso ha minacciato di suicidarsi. «Vorrei, ma non ho il coraggio di farlo», allo stesso tempo non mostra alcun rimorso per l’omicidio della moglie.
Il figlio di Claudio e Federica
Mentre proseguono le indagini dei carabinieri di Ostia per l’omicidio di Federica Torzullo, la procura ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per istigazione al suicidio. Il figlio di Claudio Carlomagno e Federica Torzullo tra poco compirà dieci anni. La sua vita è stata travolta in poco più di due settimane. Prima ha perso la madre, poi con l’arresto del padre è rimasto senza un punto di riferimento genitoriale e adesso ha perso anche l’affetto dei suoi nonni paterni. Al momento il minore è con i nonni materni e la zia della madre ed è seguito da un curatore speciale.