AUSTRALIAN OPEN: BUON ESORDIO PER SINNER, NUOVO RECORD DI DJOKOVIC

È terminato il primo turno dell’Australian Open, primo Slam della stagione tennistica 2026. Nessun problema per Jannik Sinner, che approfitta del ritiro di Hugo Gaston. Tra i favoriti avanzano anche Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, che raggiunge la 100° vittoria nel torneo. 

IL DEBUTTO DEI PROTAGONISTI
Sinner consola Gaston dopo il ritiro del francese

Sinner è sceso in campo il 20 gennaio per il suo match di primo turno contro Gaston. Il francese si è ritirato per problemi fisici sul punteggio di 6-2 6-1 in favore dell’azzurro. L’altoatesino, bicampione in carica del torneo, ha avuto una partenza lenta, andando in svantaggio 0-40, ma ha evitato il break grazie alla prima di servizio. Poi ha rapidamente ritrovato il feeling che ha sempre avuto sul cemento australiano, dominando a fondo e a rete contro un avversario non nelle migliori condizioni. 1 ora e 11 minuti di partita, per quello che è stato poco più di un allenamento. Ora per Sinner secondo turno contro James Duckworth.

Qualche grattacapo in più per Alcaraz, che ha battuto in tre set il tennista di casa Adam Walton. Il numero 1 del mondo ha chiuso col punteggio di 6-3 7-6 6-2, trovando qualche resistenza nel secondo set ma aggiudicandosi il tiebreak per sette punti a due. Lo spagnolo affronterà nel secondo turno Yannick Hanfmann

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Agenzia ANSA (@agenzia_ansa)

GLI ITALIANI: LA PRIMA VOLTA DI MAESTRELLI

Il bilancio degli italiani al primo turno registra 6 vittorie e 5 sconfitte. Detto di Sinner, a risaltare è la prima vittoria in un torneo Slam per Francesco Maestrelli. Proveniente dalle qualificazioni, il pisano ha sconfitto in cinque set Terence Atmane, rimontando da due set a uno di svantaggio. Per lui ora il fascino di giocare sul Centrale contro Novak Djokovic. Superano il turno in tre set Sonego, contro Taberner, e Darderi, contro Garin e l’insorgere di problemi di stomaco nel finale di partita. Musetti passa grazie al ritiro di Collignon nel quarto set, dopo che il belga aveva vinto il primo. Nel femminile avanza in due set Jasmine Paolini contro Sasnovic. 

Francesco Maestrelli, debutto vittorioso in un torneo Slam

Finisce a sorpresa il torneo di Flavio Cobolli, che ha accusato problemi intestinali nella sconfitta in tre set contro Fery. Sconfitte nette anche per Bellucci e Arnaldi, entrambi sfavoriti contro i Top 15 Casper Ruud e Andrey Rublev. Esce in quattro set Nardi, contro Wu. Eliminata anche Elisabetta Cocciaretto, nella partita vinta in tre set da Grabher. 

IL RECORD DI DJOKOVIC
Novak Djokovic vince la sua 100° partita a Melbourne

Novak Djokovic ha scritto l’ennesimo record della sua carriera tennistica. La partita vinta il 19 gennaio contro Pedro Martinez per 6-3 6-2 6-2 è stata la numero 100 per il serbo nel torneo. Si tratta del primo tennista capace di raggiungere 100 vittorie in tre Slam diversi. Il 24 volte campione Slam è a quota 102 a Wimbledon e 101 al Roland Garros. Agli US Open è fermo a 95, ma raggiungendo almeno le semifinali nell’edizione di quest’anno sfonderebbe la tripla cifra anche a New York. 

Solo Roger Federer ha più di 100 vittorie in due Slam (105 a Wimbledon, 102 in Australia) ma agli US Open si è fermato a 89 mentre al Roland Garros non è andato oltre le 73. Rafael Nadal è il tennista ad aver raccolto più vittorie in un singolo Slam, con i 112 successi al Roland Garros, ma nelle altre prove Major è più indietro rispetto ai suoi due grandi rivali: 77 in Australia, 58 a Wimbledon e 67 negli USA. Nello Slam newyorchese il primatista è invece Jimmy Connors, che ha chiuso con 98 vittorie nel 1992. 

A cura di Alberto Pozza

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply