DOPO 70 ANNI LA SERIE A TORNA IN CAMPO DURANTE LE FESTIVITÀ

Il campionato di Serie A non si ferma tra Natale e l’Epifania. Anzi, per la prima volta dalla stagione 1955-56, sono in programma tre giornate, le ultime del girone d’andata. Due turni durante il weekend, seguiti da uno infrasettimanale.

IL PROGRAMMA

Il periodo festivo è stato anticipato dal 16° turno di campionato, andato in scena tra sabato 20 e domenica 21dicembre. Solo 6 partite però, perché Napoli, Bologna, Milan e Inter sono state impegnate in Supercoppa in Arabiae recupereranno la loro gara a metà gennaio. La 17° giornata è invece in programma tra sabato 27 e domenica 28dicembre, con il posticipo Roma-Genoa lunedì 29.

Il 2026 si apre con Cagliari-Milan, venerdì 2 gennaio. Le altre partite della 18° giornata si svolgeranno sabato 3 e domenica 4. Un solo giorno di sosta, prima del turno infrasettimanale che scatterà il giorno dell’Epifania e si concluderà giovedì 8.
Le motivazioni alla base di queste tre giornate festive sono nel calendario stagionale, sempre più occupato da competizioni nazionali (Coppa Italia e Supercoppa) e internazionali (Champions League, Europa League, Conference League). Per i vertici della Lega Serie A è quindi più facile inserire in calendario partite tra le festività natalizie, rispetto a turni infrasettimanali durante la stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SisalTipster (@sisaltipster)

I PRECEDENTI

L’ultima stagione con tre giornate durante le feste è quella del 1955-56. All’epoca la sosta natalizia non esisteva e si giocava tutte le domeniche, anche nel caso fosse stato Natale. In quella stagione la 12° giornata si giocò tra la Vigilia e Santo Stefano, la 13° tra San Silvestro e Capodanno e la 14° tra l’Epifania e l’8 gennaio. L’ultima volta che una giornata di campionato si disputò il giorno di Natale fu la 12° della stagione 1960-61, quando si giocò anche il 1° gennaio.

30 dicembre 1990: sfida d’alta classifica tra Sampdoria e Inter. La Samp vince 3-1 e al termine della Stagione conquisterà lo Scudetto

Nella stagione 1974-75 c’è stata la prima sosta natalizia del campionato italiano. Da allora durante le festività sono sempre stati previsti uno o due weekend di sosta, per riprendere poi intorno all’Epifania.
Un esperimento recente è invece quello avvenuto il 26 dicembre 2018, per la 18° giornata di quel campionato. Giocare nel giorno di Santo Stefano è un’abitudine tipica della Premier League inglese, dal nome di Boxing Day. Nonostante numeri di pubblico nella media, il tentativo non è stato ad ora riproposto.

A cura di Alberto Pozza

No Comments Yet

Leave a Reply