SUPERCOPPA ITALIANA 2025: NAPOLI-MILAN E BOLOGNA-INTER PER IL TITOLO

Lunedì 22 gennaio verrà assegnato l’ultimo trofeo del calcio italiano 2025. Si parte giovedì 19 dicembre con la semifinale tra partenopei e rossoneri, seguita il giorno successivo dalla sfida tra rossoblù e nerazzurri. Sede del torneo l’Arabia Saudita, con le partite che si svolgeranno allo Stadio dell’Università Re Sa’ud di Riad. 

IL FORMAT 

È questa la terza edizione in cui è prevista una Final Four, per indicare la partecipazione di quattro squadre. Coinvolte le prime due classificate dello scorso campionato (Napoli e Inter) e le due finaliste di Coppa Italia (Bologna e Milan). Semifinali e finale sono in programma alle 20:00 ora italiana. Fino al 2022 la Supercoppa, nata nel 1988, prevedeva invece una finale secca tra le vincitrici delle due competizioni nazionali. 

Si tratta della quindicesima edizione disputata all’estero. La prima a Washington nel 1993, l’ultima in Italia a Milano nel 2021. L’Arabia Saudita è lo Stato che ha ospitato più rassegne del torneo, sei, di cui cinque a Riad, le ultime quattro di fila.
Nella capitale saudita ad essere protagoniste sono stati i club milanesi. Il Milan è detentore del titolo, con l’Inter vincitrice nelle tre precedenti occasioni. Entrambe le squadre sono alla ricerca della nona affermazione, che andrebbe ad eguagliare la primatista Juventus nell’albo d’oro. Il Napoli ha trionfato due volte, mentre per il Bologna si tratta della prima partecipazione. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero.it)

IL PERIODO DI FORMA E LE CONSEGUENZE PER LA SERIE A

Chi arriva meglio alla competizione è l’Inter, che vincendo a Marassi contro il Genoa domenica 14 è salita in testa alla classifica. I nerazzurri, a quota 33, hanno un punto di vantaggio sul Milan e due sul Napoli. Passi falsi per entrambe le squadre: pareggio della squadra di Allegri a S. Siro contro il Sassuolo, sconfitta per quella di Conte a Udine. Il Bologna ha invece 25 punti e viene dalla sconfitta casalinga contro la Juventus, che ha superato gli emiliani di un punto. 

Stadio dell’Università Re Sa’ud, sede della Supercoppa Italiana 2025

Con la Supercoppa, la Serie A non si ferma. Sei partite della sedicesima giornata tra sabato 20 e domenica 21 dicembre. Il big match è Juventus-Roma, sabato alle 20:45. Occhi puntati anche sulla Fiorentina che, ultima in classifica ancora senza vittorie, ospita l’Udinese domenica alle 18:00. Le squadre impegnate in Arabia recupereranno le loro partite in un turno infrasettimanale a metà gennaio. Napoli-Parma e Inter-Lecce mercoledì 15 gennaio, Verona-Bologna e Como-Milan giovedì 16. 

A cura di Alberto Pozza

No Comments Yet

Leave a Reply