Le “big” si sono fatte valere, ma qualche risultato inatteso ha già acceso il tabellone. Il primo turno ad eliminazione diretta della Coppa Italia 2025/26 ha confermato le aspettative ma ha lasciato spazio alle sorprese.
Ottavi, sorprese e conferme
Nessuna delle “grandi” ha fallito l’appuntamento, ad eccezione del Milan: Juventus, Inter, Napoli e Atalanta passano il turno e raggiungono i quarti di finale.
La Juve supera 2-0 l’Udinese all’Allianz Stadium grazie a una prestazione concreta, coronata dal rigore di capitan Locatelli nella mezz’ora finale. I bianconeri non concedono nulla agli avversari e sigillano il passaggio del turno. Successo pulito e senza grandi difficoltà: la solidità difensiva e la concretezza offensiva continuano a farla restare competitiva su ogni fronte, dando un segnale forte anche in vista del campionato.
Partita scoppiettante, invece, quella dell’Inter, che liquida con un netto 5-1 il Venezia a San Siro. A segno Diouf, il giovane Pio Esposito, doppietta di Marcus Thuram e gol anche di Bonny. Prestazione dominante della squadra di casa, nonostante un ampio turnover deciso dallo staff tecnico, a testimonianza della qualità e profondità della rosa di Chivu.

Il Napoli ha dovuto sudare fino ai rigori per avere la meglio sul Cagliari: 1-1 al termine dei tempi regolamentari (con gol di Lucca per i partenopei e di Sebastiano Esposito nella ripresa per i rossoblù), poi lotteria dal dischetto con gli azzurri che prevalgono 10-9 grazie anche a un rigore decisivo parato e concretizzato dal portiere Milinkovic-Savic. Ora affronteranno la vincente tra Fiorentina e Como.
A Bergamo l’Atalanta non fa sconti: roboante 4-0 al Genoa e qualificazione in cassaforte. Continua la stagione altalenante dei liguri, nella speranza che la “medicina” De Rossi faccia effetto al più presto. Il Bologna di Vincenzo Italiano, autore di una stagione fino ad ora positiva, supera 2-1 il Parma in rimonta, ribaltando il risultato dopo lo svantaggio iniziale e strappando il pass per i quarti. Un segnale di continuità da parte dei rossoblù, campioni in carica della Coppa Italia.
Chiude la serata la deludente prova del Milan, costretto ad arrendersi per 0-1 alla Lazio nella notte romana. I biancocelesti conquistano i quarti di finale grazie al gol decisivo di Zaccagni, arrivato nelle battute finali del match. I biancocelesti, spesso altalenanti in campionato, hanno interpretato la partita con grande concretezza mentre ai ragazzi di Allegri non è bastata la qualità dell’organico. La squadra non ha saputo sfruttare le occasioni, né imporsi con la consueta solidità difensiva.

Verso Roma, quarti da brivido
Con la conclusione degli ottavi, il tabellone dei quarti di finale della Coppa Italia 2025/26 è ormai delineato e promette sfide di grande interesse. L’Inter attende la vincente di Roma–Torino, match in programma il 13 gennaio e che determinerà l’ultima formazione del lato alto del tabellone. Nella parte bassa, il Napoli incrocerà la vincente di Fiorentina–Como, sfida fissata per il 27 gennaio e che potrebbe regalare un quarto dall’alto tasso tecnico.

L’altra metà del quadro propone un incrocio ad alta intensità tra Bologna e Lazio, mentre l’altra super sfida mette di fronte Juventus e Atalanta, gara che sulla carta si preannuncia tra le più equilibrate e imprevedibili di questa edizione.
La strada verso la finale di Coppa Italia resta ancora incerta. Il percorso porterà all’appuntamento decisivo, fissato a Roma per il 13 maggio 2026, dove si scoprirà chi alzerà il trofeo di questa 79esima edizione.
A cura di Sebastiano Lodovici