Nella metropolitana di Broadway-Lafayette è facile imbattersi in un cartellone pubblicitario con i volti di tre bambini e sopra la scritta: “Have your best babies” (abbiate i figli migliori). Una sponsorizzazione che non è passata inosservata ai newyorkesi e che si rifà alla Nucleus Genomics, una start-up specializzata in fecondazione in vitro (tecnica di riproduzione assistita che unisce in laboratorio un ovulo e uno spermatozoo) e che offre il servizio di «ottimizzazione genetica». Ma è davvero possibile scegliere “il migliore bambino” tra diversi embrioni?
GLI SLOGAN

Non è uno scenario futuristico degno di film come “Seven Sisters” ed “Equals”: è tutto reale. A partire dall’estate 2025, Nucleus ha avviato una consistente campagna outdoor a New York. I manifesti e i volantini con QR Code hanno subito attirato l’attenzione dei passanti con frasi come “Scegli il tuo bambino”, “Dai al mondo il tuo miglior bambino”, “Un figlio più sano è possibile” e “Il QI è genetico al 50%”, insieme al rimando al loro sito pickyourbaby.com.
Si legge perfino “Questi bambini hanno geni eccellenti”, un richiamo frecciatina alla campagna pubblicitaria di American Eagle con l’attrice Sydney Sweeney che aveva suscitato la polemica per lo slogan scivoloso «Sydney Sweeney has good genes» che quasi sembrava fare una distinzione tra geni di prima e di seconda categoria. Adesso quei geni “perfetti” li puoi scegliere per i tuoi figli, o almeno così sembra.
COME FUNZIONA NUCLEUS

Come spiegato sul sito ufficiale, Nucleus offre ai clienti l’accesso a un software di ottimizzazione genetica che permette di «analizzare, confrontare e selezionare i propri embrioni in base a oltre 2000 previsioni genetiche». La start-up, quindi, non prevede nessuna modifica degli embrioni a livello genetico, ma offre la facoltà di scegliere a propria descrizione l’embrione con il miglior corredo genetico tra quelli a disposizione e sottoposti a diagnostica genetica avanzata. Una sorta di supermercato embrionale in cui i futuri genitori non solo possono ridurre il rischio di malattie ereditarie gravi, ma possono anche scegliere l’embrione migliore per caratteristiche fisiche, malattie ereditarie, sesso, predisposizione cognitiva e perfino caratteristiche comportamentali come ansia e ADHD. Il tutto al prezzo di diecimila dollari, con tanto di app (Pick your baby) che permette di avere un’anteprima delle caratteristiche del futuro figlio.
LE POLEMICHE
Un livello di intervento che, secondo bioeticisti esperti, entra pericolosamente dentro i confini dell’eugenetica, toccando un dibattito etico sempre più caldo. Il pubblico si divide tra chi sostiene che Nucleus Genomics offra semplicemente più opzioni ai genitori e chi accusa l’azienda di mercificazione della vita.
So… eugenics is profitable now? pic.twitter.com/rUz2C1FRYS
— Kath Korevec (@simpsoka) November 21, 2025
Il fondatore Kian Sadeghi ha detto la sua in un video di lancio, affermando che anche la fecondazione assistita fino a poco tempo fa «suscitava paura e stigma: si parlava con timore di ‘bambini in provetta’. Oggi è una pratica consolidata e quotidiana. L’ottimizzazione genetica seguirà questo percorso: la tecnologia è qui ed è destinata a restare». Ha poi aggiunto: «Ogni famiglia merita di sapere che questi strumenti esistono. Sono sicuri e possono aiutarvi a prendere decisioni più ponderate per il vostro futuro figlio. Non tutte le famiglie vorranno usarli, e va bene così. Ma ogni famiglia merita di saperlo».
La campagna di Nucleus non è soltanto un’operazione pubblicitaria: è l’inizio di una trasformazione culturale che ripensa il concetto di “normalità” biologica. Intanto, da quando la campagna pubblicitaria è stata lanciata, le vendite di Nucleus hanno registrato un aumento del 1700%, così come le iscrizioni alla newsletter e le visite al portale web della compagnia.