CAGLIARI, QUOTE DELLA SOCIETÀ A INVESTITORI AMERICANI

È sempre più in crescita il numero di società di Serie A controllate da proprietà straniere, e in particolare americane. L’ultima in ordine di tempo il Cagliari del presidente Tommaso Giulini, che ha ceduto quote di minoranza ad un fondo americano, Praxis Capital Manegement.

GIULINI MANTIENE PRESIDENZA E MAGGIORANZA

Venerdì 21 novembre è avvenuto il signing dell’operazione, seguito nei giorni successivi dal closing e dalla presentazione dell’investitore. Stando alle indiscrezioni, la cessione dovrebbe riguardare il 40% delle quote, permettendo a Giulini di rimanere come presidente alla guida del club. Il fondo statunitense è gestito dall’imprenditore Maurizio Fiori, di origini sarde e trasferitosi negli Stati Uniti per gli studi. Come si legge dal sito di Praxis, Fiori è amministratore delegato del fondo dal 2019 e ha una brillante esperienza imprenditoriale nei settori alimentari, hospitality e beni di lusso.

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari

«Accogliere Maurizio e il suo gruppo di investitori», dichiara il presidente dei sardi «rafforza i nostri piani futuri e conferma il potenziale globale del nostro club. La loro visione, unita all’esperienza e al rispetto per le nostre tradizioni, li rende partner ideali per costruire insieme il Cagliari del futuro». Tra gli obiettivi, anche quello del nuovo stadio, che la società sta progettando insieme a Comune e Regione. Il progetto da trenta mila posti potrebbe essere scelto come sede per gli Europei del 2032, che l’Italia ospiterà insieme alla Turchia. Queste invece le parole del futuro ad Maurizio Fiori: «Da sardo che è cresciuto andando allo stadio a ogni partita insieme a mio nonno, è per me un onore poter affiancare Tommaso nella custodia di questa istituzione così amata e contribuire a scrivere il prossimo capitolo della sua storia».

LA MAPPA DELLE SOCIETÀ AMERICANE NEL CALCIO ITALIANO

Sale così a dieci il numero di società di Serie A controllate, interamente o in parte, da proprietà statunitensi. L’esatta metà rispetto alle venti partecipanti al massimo campionato. Situazione simile a quella del Cagliari riguarda l’Atalanta, controllata per il 55% da fondi stranieri e per il 45% dalla famiglia Percassi, che mantiene la presidenza.
Le due squadre di Milano sono invece interamente controllate da un singolo fondo, Oaktree per l’Inter e RedBird per il Milan. In entrambi i casi il presidente è italiano, rispettivamente Marotta e Scaroni. Controllate da proprietà americane anche Fiorentina, Parma, Roma, Pisa e Verona, l’unica insieme al Cagliari ad essere passata nelle mani degli americani nel 2025.

Rocco Commisso, presidente della Fiorentina dal 2019

A chiudere la lista il Genoa, controllato per il 23% dalla società 777 Partners. Proprio i liguri sono stati il primo avversario del Cagliari dopo la cessione societaria. Sabato 22
novembre alla Unipol Domus la partita tra le due squadre rossoblù è terminata con un pirotecnico 3-3.

 

A cura di Alberto Pozza

No Comments Yet

Leave a Reply