«Pacchi dal contenuto a me sconosciuto, scegliete (dalla foto nell’annuncio ndr.) quello che vi interessa, mandatemi lo screenshot e sarò felice di inviarvelo. Non conoscendo il contenuto non posso accettare resi». Così recita uno dei tanti annunci che su Vinted – piattaforma online per la compravendita e lo scambio di articoli di seconda mano – incoraggiano l’acquisto di presunti “pacchi smarriti” che, dopo essere (forse) andati persi e mai reclamati dai legittimi proprietari, vengono proposti a pochi euro al popolo di Vinted.
A determinare il prezzo dei pacchi sono quasi sempre le dimensioni o il peso, e a pubblicare gli annunci sono account regolarmente registrati, spesso anonimi ma con molte recensioni positive. Il tutto dà vita a un commercio non consentito dalle politiche aziendali della piattaforma.
Gli annunci dei “pacchi a sorpresa”

Leggendo le descrizioni degli annunci in questione, la spiegazione del meccanismo è chiarissima: “Si prega di non lasciare recensioni negative perché saranno ricambiate, non è colpa mia ma del precedente venditore”, scrive uno degli inserzionisti anonimi. E poi continua, ignorando del tutto l’illegittimità della pratica: “Potresti trovare articoli nuovi, usati o rovinati. Al momento della spedizione rimuoverò le vecchie etichette per privacy e per non avere problemi con i corrieri. Vi auguro buona fortuna”.
L’obiettivo sembra quello di trasformare l’acquisto in una scommessa sul contenuto, capitalizzando sul mistero dell’oggetto. Gli annunci titolano “Tutto casuale a scelta casuale”, “Pacchi smarriti 2 XL” o “Pacchi piccole dimensioni”. E le foto degli items in vendita sono sempre molto simili: gli articoli appaiono sigillati e con etichette di spedizione illeggibili o oscurate, che richiamano l’aspetto di oggetti spediti e mai giunti a destinazione.

Il prezzo di vendita è generalmente basso, varia ad esempio tra i 3,50 € e i 6,00 € per pacco (esclusa la Protezione acquisti e la spedizione), rendendo così l’acquisto accessibile e attraente per la curiosità, ma soprattutto “poco rischioso” anche per i più scettici. Sebbene non venga specificato il contenuto interno, le condizioni degli articoli sono talvolta indicate come “ottime”. Una classificazione che stride con la natura sconosciuta dell’oggetto.
La denuncia degli utenti su Facebook
Su Facebook – e in particolare nei gruppi dedicati a sventare le truffe online – è facile scovare commenti che denunciano a gran voce questa pratica. C’è chi la definisce una “roba illegale che ora sta dilagando!” e incita a segnalare, sottolineando i rischi e la potenziale frustrazione post acquisto degli utenti.

E c’è anche chi è convinto che quei pacchi siano effettivamente articoli acquistati da altri utenti Vinted, poi smarriti e dopo rimessi in vendita. Una utente scrive: “A me hanno appena perso 8 pacchi in una volta sola, per il valore di oltre 700 euro e non mi risarciscono di nulla!! Ecco dove vanno a finire (i nostri ordini ndr.) ! Ma è un insulto a tutti noi!”.
Cosa dice il regolamento di Vinted
Le “Regole del catalogo”, contenute nel regolamento di Vinted, vietano in modo esplicito la vendita di pacchi o set il cui contenuto non sia noto o garantito, come i “pacchi misteriosi” (ad esempio mistery box) o – appunto – i presunti “pacchi smarriti”. Nell’elenco degli articoli vietati, sia per gli utenti non professionisti sia per gli Utenti Pro, compaiono infatti “Calendari dell’avvento, set/pacchi a sorpresa“. Per gli Utenti Pro, inoltre, è vietata anche la vendita di “beauty box”.
Oltre a questo divieto diretto, le regole generali della piattaforma vietano la vendita di articoli dal contenuto e condizioni che il venditore non possa garantire. Vinted esige infatti che ad ogni articolo venga “assegnata una condizione appropriata” e che l’inserzionista “indichi eventuali difetti, modifiche o parti mancanti” nella descrizione.
Le foto dell’annuncio devono “mostrare l’articolo così com’è” senza ritocchi e devono “mostrare chiaramente l’articolo per intero“. Inoltre, gli utenti possono caricare solo beni per cui hanno “l’assoluta certezza che siano autentici“. In caso di mancato rispetto di queste regole, l’annuncio dovrebbe essere rimosso o nascosto dal team di Vinted. Violazioni ripetute della policy potrebbero di conseguenza portare alla sospensione o al blocco permanente dell’account.