Esteri ore 00:19
++ Texas, alluvioni devastanti: oltre cento i morti ++
(IULM) – WASHINGTON, 8 LUG – Continua ad aumentare il numero delle vittime causate dalle gravi inondazioni che hanno colpito il Texas. Secondo quanto riportato da Nbc News, il bilancio è salito ad almeno 104 morti distribuiti in sei contee. La situazione più drammatica si registra nella contea di Kerr, dove si contano 84 vittime, tra cui 56 adulti e 28 bambini. Nella contea di Hill, il campo estivo Camp Mystic, epicentro della tragedia, piange la perdita di 27 tra bambine e membri dello staff.
Esteri ore 03:00
++ Giappone, “decisione di Trump sui dazi profondamente spiacevole” ++
(IULM) – PECHINO, 8 LUG – Il governo giapponese ha espresso forte disappunto per la decisione del presidente americano Donald Trump di imporre dazi del 25% sull’importazione di prodotti giapponesi, definendola “profondamente spiacevole”. Il primo ministro Shigeru Ishiba ha sottolineato l’intenzione di Tokyo di mantenere aperto il confronto con Washington, con l’obiettivo di raggiungere un’intesa che porti benefici a entrambe le parti. Ishiba ha inoltre ricordato che gli Stati Uniti hanno manifestato la disponibilità a continuare i colloqui fino alla scadenza del primo agosto, data in cui le nuove tariffe diventeranno effettive. Grazie alle trattative già avviate, ha aggiunto, il Giappone è riuscito a scongiurare l’applicazione di dazi ancora più pesanti, inizialmente ipotizzati tra il 30% e il 35%.
Esteri ore 03:10
++ Cina: “Pronti a tutelare i nostri interessi dalle pressioni dei dazi USA” ++
(IULM) – PECHINO, 8 LUG – In risposta alle pressioni derivanti dai dazi imposti dagli Stati Uniti, la Cina ribadisce la propria determinazione a proteggere i propri interessi e a difendere i principi di equità e giustizia a livello globale. Lo ha dichiarato il premier Li Qiang durante un colloquio con la direttrice generale dell’Organizzazione mondiale del commercio (WTO), Ngozi Okonjo-Iweala, a margine del 17° vertice dei Brics. Li ha sottolineato che Pechino dispone di risorse adeguate per attenuare gli effetti negativi provenienti dall’estero e ha espresso fiducia nella capacità del Paese di mantenere una crescita economica solida e sostenibile. Inoltre, ha annunciato che la Cina introdurrà nuove misure di apertura, adottate su base volontaria e unilaterale, come riportato dall’agenzia Xinhua.
Economia ore 07:15
Dazi: Trump, “Scadenza 1 agosto non rigida al 100%”
(IULM) – WASHINGTON, 8 LUG – Il presidente americano Donald Trump ha riacceso le tensioni commerciali globali minacciando l’introduzione di pesanti dazi su oltre una decina di Paesi, tra cui Giappone, Corea del Sud, Indonesia, Thailandia e Malesia. Le lettere inviate ai governi interessati annunciano tariffe fino al 40%, con Tokyo e Seul colpite da un’imposta del 25%. Tuttavia, parlando con i giornalisti durante la cena con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, Trump ha lasciato aperta la porta al dialogo: “Direi che è una scadenza rigida, ma non al 100%”, ha detto riferendosi al termine del 1° agosto per trovare un accordo. Il presidente ha anche firmato un ordine per rinviare l’applicazione dei nuovi dazi, originariamente prevista per mercoledì, alimentando ulteriore incertezza sui tempi effettivi. Trump ha ribadito che, pur considerandole proposte “finali”, sarebbe disposto a rivederle in caso di controfferte soddisfacenti. Mentre i mercati americani hanno reagito negativamente e partner internazionali cercano di evitare le misure, la Casa Bianca ha difeso le mosse del presidente come parte del suo diritto discrezionale. Intanto, solo due accordi concreti sono stati siglati, con Regno Unito e Vietnam, nonostante l’obiettivo dichiarato di “90 accordi in 90 giorni”.
Cronaca ore 08:46
Reggio Calabria, sequestro di droga al porto di Gioia Tauro
(IULM) – REGGIO CALABRIA, 8 LUG – I finanziari del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno effettuato un maxi-sequestro di cocaina nel porto di Gioia Tauro. L’operazione è avvenuta nell’ambito del monitoraggio e del controllo dell’area portuale gioiese. Secondo quanto emerso, i militari sarebbero stati allertati dalla disposizione anomala di alcuni container collocati in una zona di penombra e, soprattutto, in corrispondenza di una gru non funzionante. Nei container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 385 panetti di cocaina, per un peso complessivo di 417 kg e un valore di 67 milioni di euro. La droga è stata sottoposta a sequestro probatorio d’iniziativa.
Cronaca ore 08:53
Brescia, sequestrati 183 milioni di crediti d’imposta falsi
(IULM)- BRESCIA, 8 LUG – La Guardia di Finanza di Brescia ha sequestrato oltre 183 milioni di euro di crediti d’imposta ritenuti falsi. Si tratta di 45 milioni di crediti D.T.A (un beneficio fiscale che si crea quando un’impresa ha sostenuto costi o evidenziato perdite non immediatamente deducibili) e 138 mln di crediti Iva. I suddetti sarebbero stati generati tramite diverse dichiarazioni fiscali compilate con dati che non compaiono nella documentazione contabile di una società di capitali, attualmente cessata d’ufficio con un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. La società, nonostante dichiari di avere una sede legale a Roma, è risultata priva di struttura e di operatività. Secondo gli inquirenti è stata “creata ad hoc con la precisa finalità di agevolare la cessione di crediti fittizi su tutto il territorio nazionale”.
Esteri ore 09:25
(IULM) – STRASBURGO, 8 LUG – “La questione dei dazi avrà un impatto enorme sull’Europa. Ursula von der Leyen e Maroš Šefčovič stanno facendo un lavoro straordinario”, ha dichiarato Manfred Weber, capogruppo del Ppe al Parlamento europeo, durante una conferenza stampa a Strasburgo. “Commercialmente siamo alla pari con gli Stati Uniti e nessuno può trattarci come Trump fa con Stati più deboli. Per questo è fondamentale restare uniti”, ha aggiunto. Weber ha sottolineato l’importanza di limitare i danni e tutelare gli interessi europei. “Se si arriverà a un’intesa complessiva, la questione della reciprocità dovrà essere affrontata”, ha concluso.
Esteri ore 09:29
Von der Leyen, “nuovo capitolo con Pechino, più equilibrio”
(IULM) – STRASBURGO, 8 LUG – “Siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo nelle relazioni con la Cina, fondato su maggiore equilibrio e stabilità”, ha dichiarato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo durante il dibattito sulle relazioni Ue-Cina. L’obiettivo, ha spiegato, è riequilibrare i rapporti economici, ridurre i rischi e rafforzare la cooperazione diplomatica su temi globali come il clima. La strategia europea punta a mantenere il dialogo con Pechino, senza rompere i legami esistenti.
Economia ore 9:30
Imprese: crescono dell’83% istanze crisi in Lombardia, del 93% in Italia nel I sem. 2025
(IULM) – MILANO, 8 GIU – È cresciuto dell’83%, in un anno, il numero delle istanze depositate da imprese lombarde per gestire e comporre le crisi patrimoniali, finanziarie ed economiche. In particolare, nel I semestre 2025 sono state depositate in Camera Arbitrale di Milano 201 istanze; erano 110 nel I semestre dell’anno precedente. A livello nazionale si registra, nello stesso periodo di riferimento (I semestre 2025 vs I semestre 2024), un incremento del 93%.
Esteri ore 09:39
Pechino, “Nessuno uscirà vincitore da una guerra commerciale”
(IULM) – PECHINO, 8 LUG – La Cina ha criticato duramente la nuova serie di dazi annunciata dal presidente americano Donald Trump, che prevede tariffe comprese tra il 25% e il 40% su un primo gruppo di 14 Paesi partner commerciali degli Stati Uniti. L’entrata in vigore delle misure è prevista per il 1° agosto. “Nessuno uscirà vincitore da una guerra commerciale”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning.
Cronaca ore 10:15
Catania, torturano un uomo: arrestate tre persone
(IULM) – CATANIA, 8 LUG – Tre persone sono state arrestate dai carabinieri di Catania per aver torturato un uomo per un ammanco di soldi provenienti dallo spaccio di droga. Cristian Rungo, di 25 anni, Paolo Simone Scuderi, di 35 e Orazio Guerino di 22 hanno rinchiuso l’uomo in una stalla, legandolo a una sedia e picchiandolo con un frustino e a mani nude. I tre gli avrebbero poi rasato i capelli e le sopracciglia. Le violenze, emerse solamente oggi, sono risalenti al 29 maggio scorso e sono state immortalate da una serie di video acquisiti dagli inquirenti.
Economia ore 10:21
Francia, deficit commerciale in aumento a maggio
(IULM) – PARIGI, 8 LUG – Il deficit commerciale francese è salito a 7,6 miliardi di euro nel mese di maggio. Lo comunicano le dogane francesi, spiegando che il peggioramento è dovuto a un calo delle esportazioni più marcato rispetto a quello delle importazioni. Nonostante un miglioramento del saldo energetico, è stato il comparto manifatturiero a trascinare verso il basso la bilancia commerciale complessiva, registrando un peggioramento significativo rispetto ai mesi precedenti.
Cronaca ore 10:38
Caserta, 25enne muore durante una rissa in strada
(IULM) – CASERTA, 8 LUG – Un 25enne è morto dopo essere stato accoltellato a seguito di una rissa avvenuta a San Marco Evangelista, in provincia di Caserta, verso le 22 di lunedì sera. Un altro ragazzo, un 24enne è rimasto gravemente ferito. I due giovani, entrambi provenienti dal quartiere napoletano di Secondigliano, sono stati colpiti da una persona del posto. Per l’omicidio del 25enne, e il ferimento del 24enne, i carabinieri hanno fermato due uomini, padre e figlio.
Cronaca ore 10:47
Terracina, cede tetto al ristorante: muore sommelier 31enne
(IULM) – ROMA, 8 LUG – Nella serata di lunedì 7 luglio, attorno alle ore 22, è crollato il tetto del ristorante stellato “Essenza” a Terracina, in provincia di Latina. A seguito del crollo una 31enne, sommelier del ristorante, è morta. Inoltre, una decina di persone, fra personali e clienti, sono rimaste ferite e sono state trasferite all’ospedale Fiorini di Terracina. La Procura di Latina ha disposto il sequestro del locale con le indagini coordinate dal pm Giuseppe Miliano.
Cronaca ore 11:01
Roma: operaio muore sbalzato dal cestello di una gru
(IULM) – MILANO, 8 LUG – Tragedia sul lavoro a Colleferro, in provincia di Roma. Ieri pomeriggio un operaio è morto dopo essere stato sbalzato dal cestello di una gru dove stava lavorando. Secondo le ricostruzioni, l’uomo e un suo collega stavano eseguendo dei lavori di tinteggiatura di un palazzo quando, a causa della rottura del braccio elevatore, sono stati sbalzati fuori dal cestello. Il volo di cinque metri è stato fatale per lui, mentre l’altro operaio è rimasto illeso.
Cronaca ore 11:04
Inchiesta carcere Prato, anche stupri e torture tra detenuti
(IULM) – PRATO, 8 LUG – La procura di Prato ha scoperto due gravi casi di violenza sessuale tra detenuti nel carcere La Dogaia. In un caso un uomo è accusato di aver stuprato il compagno di cella minacciandolo con un rasoio. Nell’altro, due detenuti avrebbero torturato e violentato per giorni un giovane tossicodipendente e omosessuale alla sua prima detenzione, infliggendogli sevizie con mazze, pentole bollenti e colpi alla testa. “La situazione è fuori controllo”, afferma la procura, parlando di un sistema incapace di garantire sicurezza. Le indagini sono ancora in corso.
Esteri ore 11:06
Slovacchia, a processo l’uomo che sparò a Fico
(IULM) – BANSKA BYSTRICA, 8 LUG – È iniziato il processo contro Juraj Cintula, il 72enne che nel maggio 2024 ha sparato al primo ministro slovacco Robert Fico, ferendolo gravemente. L’uomo, un poeta di origini slovacche, è accusato di aver compiuto un atto di terrorismo e rischia la condanna all’ergastolo. Il procedimento si tiene di fronte a un tribunale speciale nella città di Banská Bystrica, nel centro del Paese. Inizialmente Cintula era stato incriminato per tentato omicidio premeditato, ma l’accusa è stata successivamente modificata in aggressione con movente terroristico. Secondo i pubblici ministeri, l’obiettivo dell’attentatore era quello di bloccare l’attuazione del programma della nuova coalizione filo-sovranista salita al potere pochi mesi prima.
Esteri ore 11:12
UE, la revisione delle norme CO2 auto resta entro metà 2026
(IULM) – STRASBURGO, 08 LUG – La conferma da conferma Palazzo Berlaymont: la Commissione europea presenterà nel secondo trimestre 2026 la revisione delle norme europee sulle emissioni di CO2 delle auto, che richiedono lo stop dei motori a benzina e a diesel dal 2035. Aperta una consultazione pubblica sulla revisione che punta alla neutralità tecnologica per i carburanti. Su pressione dell’Italia e di altri Paesi Ue, Bruxelles ha approvato l’anticipazione per l’avvio dell’iter di revisione “a fine 2025”. La proposta di regolamento vera e propria verrà comunque presentata nel 2026.
Interni ore 11:13
Ex Ilva, riunione a oltranza tra governo e enti locali
(IULM) – ROMA, 8 LUG – È in corso da questa mattina, iniziata intorno alle 9:45, una riunione a oltranza convocata dal ministro delle Imprese Adolfo Urso sull’ex Ilva di Taranto. Obiettivo dell’incontro è raggiungere un’intesa sull’accordo di programma, passo fondamentale per ottenere la nuova autorizzazione integrata ambientale e sanitaria (AIA). Alla riunione partecipano – in presenza o in videocollegamento – il ministro Urso, i commissari straordinari Giancarlo Quaranta, Giovanni Fiori e Davide Tabarelli, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Taranto Piero Bitetti, il sindaco di Statte Fabio Spada, il presidente della Provincia di Taranto Gianfranco Palmisano, il commissario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio Giovanni Gugliotti, insieme a rappresentanti dei ministeri dell’Ambiente e della Salute.
Esteri ore 11:17
Nigeria, almeno 40 morti dopo scontri con una banda armata
(IULM) – JOS, 8 LUG – È di almeno 40 vittime il bilancio degli scontri avvenuti domenica scorsa in un villaggio della Nigeria centrale, dove un gruppo di uomini armati ha attaccato membri di una milizia di autodifesa locale. Lo riportano fonti della Croce Rossa e autorità del posto. Secondo Nuruddeen Hussain Magaji, segretario della Croce Rossa nello Stato di Plateau, l’attacco è avvenuto nel villaggio di Kukawa, dove “centinaia di vigilanti” appartenenti a un gruppo di autodifesa sono finiti in un’imboscata. L’azione armata sarebbe una rappresaglia per un precedente attacco compiuto contro un altro villaggio della zona, in cui erano rimasti uccisi una decina di miliziani.
Cronaca ore 11:18
Migranti, colpita rete internazionale di trafficanti: arrestate 25 persone
(IULM) – REGGIO CALABRIA, 8 LUG – La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha indagato 68 persone per traffico di migranti. L’indagine della polizia eseguita oggi ha portato all’arresto di 25 persone, sono 43, invece, gli indagati in stato di libertà. Disposto anche il sequestro di tre milioni e trecentomila euro. Per tutti, l’accusa è quella di far parte di una rete internazionale di trafficanti lungo la rotta mediterranea orientale, dai porti turchi fino alla provincia di Reggio. Tra il 2017 e il 2022 avrebbero organizzato almeno 30 sbarchi, per un totale di più di duemila migranti approdati sulle coste italiane.
Esteri ore 11:18
La Cedu condanna Mosca: “Ha imposto censura a Google”
(IULM)- MOSCA, 8 LUG – La Corte europea dei diritti umani ha condannato la Russia per non aver rispettato la libertà d’espressione di Google. Mosca ha imposto multe e penalità onerose alla multinazionale americana in seguito al rifiuto di rimuovere contenuti su YouTube, tra cui alcuni legati al dissidente Alexei Navalny, e per il mancato ripristino dell’emittenteTsargrad, di proprietà dell’oligarca filo-putiniano Konstantin Malofeev. I fatti si sono svolti tra il 2020 e il 2022.
Cronaca ore 11.23
Ucciso da auto pirata a Latina, il conducente si costituisce
(IULM) – LATINA, 8 LUG – Si è costituito a Velletri il venticinquenne che sabato sera ha investito e ucciso un trentatreenne ivoriano in bici a Latina, fuggendo senza prestare soccorso. Il corpo è stato ritrovato il giorno dopo in un fossato lungo Strada Acque Alte. Il giovane, incensurato, ha detto di aver scambiato l’urto per un animale. È stato denunciato a piede libero per omicidio stradale aggravato e omissione di soccorso.
Esteri ore 11:25
Berlino lamenta aereo preso di mira da Cina con laser nel Mar Rosso
(IULM) – MILANO, 8 LUG – Il ministero degli Esteri tedesco ha lamentato che un aereo dell’aviazione di Berlino è stato colpito da laser delle forze cinesi durante un pattugliamento nel Mar Rosso nell’ambito dell’operazione europea ASPIDES in risposta alle attività degli Houthi nel Mar Rosso. A comunicarlo, il ministero stesso su X:”La messa in pericolo del personale tedesco e l’interruzione dell’operazione sono del tutto inaccettabili. L’ambasciatore cinese è stato convocato oggi al Ministero degli Esteri”.
Esteri ore 11:27
Serbia, scontri durante proteste studentesche: 18 fermati
(IULM) – BELGRADO, 8 LUG – Incidenti e tafferugli nella notte in Serbia durante le proteste studentesche per chiedere elezioni anticipate e il rilascio di arrestati. La polizia ha identificato oltre 800 persone e fermato 18 manifestanti a Belgrado, Novi Sad e Uzice. Il ministro dell’Interno Dacic condanna i blocchi stradali, definendoli illegali. Le proteste proseguono anche oggi.
Interni ore 11:30
INPS, 477 borse di studio per gli studenti
(IULM) – ROMA, 8 LUG – Carla Bisleri, presidente Ccum: “Il bando Inps rappresenta un’opportunità preziosa per centinaia di giovani che, una volta ammessi in Collegio, potranno accedere a un ambiente comunitario di qualità”. Sono 477 le borse di studio per l’anno accademico 2025-2026 a cui potranno accedere figli e orfani, iscritti all’università, dei pubblici funzionari. Va da 10.000 euro a 13.000 euro, in base all’Isee, il valore dei contributi messi a disposizione dall’Istituto e che coprirà parzialmente o totalmente le rette. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 7 luglio 2025 alle ore 12:00 del 30 luglio 2025. Quanto all’ammissione, avverrà secondo criteri di merito che premiano la carriera accademica. Un’occasione, quella offerta dai Collegi Universitari di Merito per “preparare gli studenti per il mercato del lavoro”, ha spiegato Bisleri.
Economia ore 11:32
Lusso: Altagamma, il 37% del mercato generato dallo 0,1% dei clienti
(IULM) – MILANO, 8 LUG – I consumatori top-tier, pur rappresentando solo lo 0,1% del totale, generano il 37% del valore del mercato del lusso. Lo rivela l’ultima analisi Altagamma-BCG, presentata a Milano, che segnala un rallentamento degli acquisti da parte dei clienti “aspirazionali”. Il presidente di Altagamma, Matteo Lunelli, parla di “fase di normalizzazione” e sottolinea l’urgenza per i brand di strategie più personalizzate e focus su qualità, esclusività e relazioni dirette.
Esteri ore 11:35
Il presidente sudafricano contesta Trump sui dazi
(IULM) – MILANO, 8 LUG – Cyril Ramaphosa, presidente del Sudafrica, ha contestato la decisione di Donald Trump di imporre dazi unilaterali del 30% sulle esportazioni del Paese africano, precisando che non si basa su dati accurati. Il leader ha poi esortato gli esportatori locali ad accelerare gli sforzi per la diversificazione dei mercati di esportazione.
Tecnologia ore 11:35
Cybersecurity: emerge Funksec, gruppo Ransomware che usa l’IA
(IULM) – ROMA, 8 LUG – Si chiama FunkSec la nuova minaccia ransomware identificata da Kaspersky: un gruppo cybercriminale che sfrutta l’intelligenza artificiale per attacchi mirati e sofisticati. Attivo da meno di un anno, ha già colpito settori strategici in Europa e Asia. Il malware può disabilitare oltre 50 processi su PC, genera password e integra funzioni DDoS. Richiede riscatti contenuti ma frequenti, puntando anche sulla rivendita dei dati rubati.
Cronaca ore 11:40
Migranti: nuovo sbarco a Roccella, arrivati in 40 dal Bangladesh
(IULM) – ROCCELLA JONICA, 8 LUG – Nuovo sbarco stamani a Roccella Jonica. Quaranta migranti bengalesi sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera a 170 miglia dalla costa calabrese. Uno di loro ha riportato ustioni causate dal carburante. Dopo le cure mediche, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza del porto. È il nono sbarco in tre mesi.
Moda ore 11:43
H&M, al via la collezione estate in collaborazione con Mia Regan
(IULM) – ROMA, 08 LUG – Un guardaroba per le vacanze e lo svago. Così per l’estate 2025, H&M e la modella britannica Mia Regan uniscono le forze per dar vita a una collezione estiva innovativa. Inizia tutto dalle illustrazioni disegnate a mano da Regan e dal suo stile istintivo. Nella collezione compaiono abiti sottoveste, completi in maglia, pantaloni cargo e capri, shorts, gonne, top e un bikini, accanto a borse morbide, una cintura in corda e sciarpe stampate in toni caldi, giallo e argento. Dalle forme asimmetriche e richiami utility, ai dettagli briosi ispirati ai capi preferiti del guardaroba di Mia: una sottoveste gialla, un top intrecciato e una gonna con orli asimmetrici in lurex argento, un paio di pantaloni e un abito over con la stampa di una stella sul davanti.