“80 anni di storia, 80 anni di ANSA”, anche Mattarella in visita alla mostra

Per celebrare l’80esimo anniversario dalla fondazione dell’Ansa, l’agenzia di stampa numero uno in Italia nell’ambito dell’informazione multimediale -e tra le più prestigiose al mondo- ha organizzato una mostra fotografica al MAXXI di Roma. L’esposizione raccoglie scatti che testimoniano momenti cruciali della storia, coprendo otto decenni di eventi straordinari. La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 9 febbraio. Alla cerimonia di inaugurazione lo scorso mercoledì 16 gennaio ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La mostra

L’esposizione è stata descritta dall’ANSA come «un racconto visivo de la vita della Repubblica e i grandi eventi che hanno scosso il mondo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale» che offre un’opportunità unica di ripercorrere la storia. Con un flusso quotidiano di 3.500 notizie e 2.500 immagini, l’ANSA si impegna a garantire un’informazione accurata e accessibile, grazie a una rete globale di collaborazioni con altre agenzie internazionali. La mostra racconta momenti che spaziano dalla Liberazione all’era dell’intelligenza artificiale, passando per eventi di cronaca, arte, spettacolo, sport e politica.

Le fotografie in esposizione catturano frammenti di storia che hanno segnato il mondo: dai sette Papi che si sono succeduti, ai trionfi sportivi, dalle pietre miliari della cultura agli avvenimenti politici. Un viaggio che intende imprimere nella memoria collettiva i momenti che hanno plasmato l’Italia e il mondo. Un elemento innovativo di questa celebrazione è la digitalizzazione dell’archivio fotografico storico dell’ANSA, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Questo progetto renderà accessibile al pubblico una preziosa raccolta di immagini, trasformandola in un patrimonio condiviso: «un pezzo di storia di tutti».

Mattarella in visita

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da sempre sensibile al mondo dell’informazione e dell’editoria, ha visitato la mostra, ribadendo l’importanza della libera informazione. «Le istituzioni della Repubblica devono rivolgere la massima attenzione e sostegno al valore della libera informazione», aveva dichiarato di recente. Durante la visita, Mattarella ha sottolineato l’importanza della verifica delle fonti e della completezza delle notizie, lodando il lavoro dei giornalisti dell’ANSA. Il Presidente ha definito l’attività giornalistica come «fondamentale per la democrazia».

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla mostra per gli 80 anni dell’Ansa

Le migliaia di immagini scattate dai fotografi dell’ANSA rappresentano il cuore pulsante dell’Italia: leader politici, artisti, cantanti e attori che hanno segnato la nostra cultura e il nostro tempo. La mostra è un omaggio al lavoro di salvaguardia della memoria storica, che continua a essere uno degli obiettivi fondamentali dell’agenzia. Con questa celebrazione, l’ANSA rinnova il suo impegno nel raccontare passato e presente, garantendo un futuro in cui l’informazione sia sempre accessibile, accurata e condivisa.

No Comments Yet

Leave a Reply