Luca Banchi si è dimesso dal ruolo di capo allenatore della Virtus Bologna. Fatale la sconfitta in Eurolega maturata contro l’Alba Berlino, l’undicesima in tredici partite. In giornata la società valuterà se accettare le dimissioni. Salvo particolari scossoni, però, le strade del coach e della squadra di Massimo Zanetti sono pronte a dividersi.
Le contestazioni dopo la sconfitta in Eurolega
La sirena che suona e decreta l’ennesima sconfitta stagionale delle Vu Nere in Eurolega, prima di lasciare spazio ai fischi e alle critiche della Virtus Segafredo Arena. Nel mirino soprattutto Luca Banchi e Luca Baraldi, ds della squadra e in fase di riflessione sul suo futuro.
Anche il giocatore Will Clyburn è stato contestato e si è reso protagonista di un battibecco con un tifoso presente al palazzetto. Inoltre, secondo il Corriere della Sera, al termine del match ci sarebbe stato una forte discussione tra lo stesso allenatore e il dg Paolo Ronci, con il quale i rapporti erano tesi ormai da tempo.
La ricostruzione dei fatti
Rientrato in spogliatoio, Luca Banchi ha comunicato alla squadra la volontà di dimettersi. Alcuni giocatori, fra i quali il capitano Marco Belinelli, gli avrebbero chiesto di ripensarci. Altri, Clyburn su tutti, non si sono mostrati invece contrari visti i rapporti poco idilliaci con l’allenatore. Quest’ultimo si era però poi presentato normalmente nella consueta conferenza stampa post partita, dando l’impressione di averci ripensato.
Nulla di fatto invece; nella notte ha confermato la sua volontà di lasciare l’incarico con effetto immediato. La palla passa ora alla società, che oggi dovrà valutare il da farsi.
Panchina Virtus Bologna: i possibili sostituti
È Dusko Ivanovic, ex coach del Baskonia, il nome più caldo per la panchina della Virtus Bologna. In lizza anche Sasha Djordjevic, l’ultimo a far vincere uno scudetto alle Vu Nere nel 2021 e Sasa Obradovic, da poco sollevato dall’incarico di allenatore del Monaco, ma in ritardo rispetto al primo nelle quotazioni.
A cura di Pietro Santini