Milano si tinge di noir. Dal 2 al 7 dicembre si tiene la 34esima edizione del Noir in Festival, la rassegna cine-letteraria dedicata al genere thriller e giallo. Tanti gli appuntamenti in diversi luoghi della città, tra cui l’Università IULM, Cineteca Milano Arlecchino, Teatro Franco Parenti, Libreria Rizzoli, Casa del Manzoni e Centre Culturel Français Milano. Tante novità, dallo spazio dedicato ai fumetti al focus sul mondo dei podcast. Tra gli incontri letterari, spiccano quelli con l’autrice statunitense Joyce Carol Oates.
Cinema e letteratura, un binomio vincente
Al centro del festival ci sono, come sempre, il cinema e la letteratura. Dieci i film della selezione ufficiale di cui otto in concorso per il Black Panther Award (miglior film noir dell’anno). Tra le novità più attese, la proiezione martedì 3 dicembre del thriller di Steven Soderbergh Presence alla Cineteca Milano Arlecchino e l’omaggio a Jacques Feyder, reso possibile grazie a Cineteca Italiana con il restauro di Macadam.
Approda in IULM anche Iddu, film di Fabio Grassadonia con protagonista Elio Germano nei panni di Matteo Messina Denaro. La proiezione è in programma per mercoledì 4 dicembre alle 17.30 in Sala dei 146. Ma non solo cinema: la letteratura avrà un ruolo di primo piano, tramite incontri con autori di fama mondiale come Joyce Carol Oates. L’autrice, dopo la premiazione al Teatro Franco Parenti giovedì 5 dicembre, sarà presente all’Università IULM venerdì 6 dicembre alle ore 11 per un incontro condotto dal Professor Fabio Vittorini e dalla Dott.ssa Anna Re.
Oltre il cinema e la letteratura: podcast e fumetti
Quest’anno il festival si apre al mondo dei podcast, con due eventi dedicati a produzioni originali che indagano storie di cronaca. Il primo incontro si terrà mercoledì 4 dicembre, ore 11:00 in Sala dei 146 all’Università IULM con il giornalista e autore Pablo Trincia, che presenterà il suo podcast E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano. Il secondo appuntamento, giovedì 5 dicembre, lo terrà Gabriella Simoni, inviata di guerra in Iraq, Somalia, Egitto, Afghanistan e Ucraina. La giornalista presenterà il podcast prodotto da Chora Media Quei cattivi ragazzi, la storia della comunità milanese Kayros.
Non manca spazio per il fumetto. Tre appuntamenti per raccontare la «nona arte», tra cui un contest, spin off della fortunata ShorTS Comics Marathon, maratona di fumetto promossa dal triestino ShorTS International Film Festival. Fumettisti e disegnatori dovranno riscrivere e ridisegnare dei film della storia del cinema in versione «corto a fumetti».
Il programma completo del Noir in Festival 2024 è disponibile sul sito del festival.