Manca sempre meno all’edizione di Eurovision 2024, il contest musicale europeo che quest’anno si terrà a Malmö (in Svezia) dal 7 all’11 maggio. Ma più che degli artisti e le canzone in gara, in questi giorni sta facendo molto discutere la decisione di non esporre le bandiere palestinesi.
#Eurovision2024 rehearsals start today 🥳
If you’re looking for exclusive behind the scenes video, follow us on TikTok !
Rehearsal clips and reactions from the artists will be posted during the day 🎙️
Search: Eurovision 2024 pic.twitter.com/q0AKm5UxgB
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) April 27, 2024
Scopriamo insieme perché.
Nessuna novità
Michelle Roverelli, responsabile delle comunicazioni dell’Unione europea di radiodiffusione che gestisce lo spettacolo, ha dichiarato sarà consentito portare ed esporre solo le bandiere che rappresentano i Paesi che prendono parte all’evento. Oltre alla bandiera color arcobaleno. Una regola che però è da tempo prevista dal regolamento di Eurovision. Non saranno consentite neanche altre bandiere, come quella degli Stati Uniti o quella della Cina.
L’organizzazione avrà il diritto «di rimuovere qualsiasi altra bandiera o simbolo, abbigliamento, oggetto e striscione utilizzato con il probabile scopo di strumentalizzare gli spettacoli televisivi». Le bandiere israeliane saranno però consentite, dato che Tel Aviv parteciperà con Eden Golan, che si esibirà con il brano “Hurricane”.
Possibili tensioni
Giovedì 2 maggio il Consiglio di sicurezza nazionale israeliano ha invitato i fan che prevedono di partecipare alla manifestazione a riconsiderare il viaggio. Il motivo? Secondo Tel Aviv, Malmö sarà «un punto focale per le proteste anti-israeliane» e che «questi sviluppi sollevano la preoccupazione tangibile che i terroristi sfrutteranno la protesta e l’atmosfera per sferrare un attacco contro gli israeliani che arriveranno per l’Eurovision».
L’annuncio degli organizzatori dell’Eurovision arriva a ridosso delle occupazioni degli studenti pro Palestina in alcune università francesi e americane. Basti pensare al caso della Columbia University, dove sono stati arrestati più di 300 manifestanti.
Da Sanremo a Malmö
In rappresentanza dell’Italia all’Eurovision ci sarà la vincitrice del Festival di Sanremo: Angelina Mango. La figlia del celebre cantante Pino gareggerà con il suo brano campione di ascolti, “La noia“.
🇬🇧 VERSION :
After winning the prestigious Sanremo Festival in 2023, @angelinamango_ will represent Italy at @Eurovision 2024. Good luck to her ! 🇮🇹#ESC2024 #eurovision2024 pic.twitter.com/ObQ9iIiWuT
— Basique – L’émission (@basiqueofficiel) May 2, 2024
L’artista lucana si esibirà per la prima volta nel corso della seconda semifinale, la stessa sera in cui l’Italia avrà la possibilità di votare, per poi gareggiare nella finale dell’11 maggio, che l’anno scorso è stata seguita da 160 milioni di spettatori.