Docente: Marco Capovilla
Il fotogiornalismo a livello mondiale ha, da almeno 70 anni, perfezionato la strategia
comunicativa del “raccontare storie con immagini”. Partire dalle tecniche, dalle pratiche professionali e dai principi etici fondanti del fotogiornalismo per affrontare i linguaggi espressivi della narrazione visuale significa collocare questa nuova frontiera della comunicazione in un contesto di credibilità, di affidabilità, di trasparenza, di regole etiche consolidate, sottolineando perciò l’importanza di un contratto di reciproca fiducia tra chi comunica (giornalista, narratore) e i destinatari, i fruitori cioè della comunicazione, favorendo allo stesso tempo anche una partecipazione, un feedback, che porti il pubblico dei riceventi a un ruolo attivo nella condivisione dei contenuti.

Risultati di apprendimento previsti

Gli iscritti al corso, dopo aver acquisito – o rivisto – le tecniche di base della fotografia digitale e il suo linguaggio, da un lato verranno a conoscenza delle nuove formule comunicative che il fotogiornalismo sta sviluppando con i media digitali, dall’altro potranno a loro volta studiare e sperimentare direttamente come, a partire da immagini fisse, si possono progettare, realizzare e veicolare al pubblico racconti in stile
documentario su temi giornalistici contemporanei, integrando anche immagini in movimento, suoni, rumori, voci, testi, fino ad assumere una forma multimediale.

Saranno disponibili link, articoli e testi – in forma digitale – utili per lo studio delle tecniche di base di produzione di immagini ottiche, per la comparazione di strategie multimediali e per gli approfondimenti sulle nuove frontiere della comunicazione digitale in ambito fotogiornalistico.

Attrezzatura personale indispensabile:
Ogni partecipante dovrà essere in possesso di una fotocamera digitale (anche compatta, possibilmente non un semplice smartphone), di un registratore audio digitale (se di qualità buona, può essere sufficiente uno smartphone) e di un PC.

Durata del corso: 7 ore (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)
Date: 4 giugno – iscrizioni aperte fino al 30 maggio;
17 giugno – iscrizioni aperte fino al 15 giugno;
7 luglio – iscrizioni aperte fino al 4 luglio.

Crediti formativi: 7

Numero partecipanti: Min 20 – Max 28
Costi: € 130 (lva compresa).
Modalità di pagamento: una volta effettuata l’iscrizione sulla piattaforma SIGeF contattare la segreteria organizzativa del corso per avere IBAN e causale del versamento per effettuare il bonifico: tutor.giornalismo@iulm.it

Sede del Corso: Università IULM – Via Carlo Bo, 1 – 20143 Milano
Aula Informatica I – III Piano – Edificio Principale

Contatti per iscrizione: Tel. 02891412771
mail: tutor.giornalismo@iulm.it