Ho una laurea in Economia e Commercio e un Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ho iniziato a lavorare in Microsoft Italia nel marketing competitivo e nelle pubbliche relazioni. Da settembre 2007 a agosto 2012 sono stato responsabile di Digital PR Roma (Hill+Knowlton Strategies). Da marzo sono Social Media Strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell’analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media.
L’attività di ricerca, complementare alla pratica quotidiana nel campo della comunicazione sui social media, mi ha condotto all’apertura del primo Osservatorio Facebook italiano e alla creazione della Mappa Mondiale dei Social Network.
Ho tradotto “La Bibbia del Marketing su Facebook” di Justin Smith.
Il mio primo libro è “Social Media ROI” (Apogeo), il secondo è “La società dei dati” (40K).
Occasionalmente scrivo per Nòva (Il Sole 24 Ore), Panorama Economy, Corriere.it, Repubblica.it, Wired.it e faccio formazione. Da marzo 2012 faccio parte degli autori del magazine “Che Futuro!” diretto da Riccardo Luna. Da Aprile 2013 ho la rubrica “Big Data” su Europa.