Contenuti:
a) Il linguaggio dei media: Mario Giordano (Testimone)
b) Video Editing: (Docente)
c) Deontologia professionale applicata: Giuseppe Rossi (Docente)
a) Il linguaggio dei media
La testimonianza del Direttore Mario Giordano ha come scopo l’approfondimento del linguaggio giornalistico con specifico riferimento alle diverse piattaforme disponibili (carta stampata, tv, web, dispositivi mobili), consentendo al partecipante di riconoscere le diverse tipologie testuali e le “tecniche” di montaggio più adeguate a seconda del media, individuando le peculiarità dei linguaggi, l’evoluzione della scrittura giornalistica e le innovazioni mutuate dal Web.
b) Video Editing
Il video editing ha gradualmente sostituito il concetto di montaggio, inglobando oltre al montaggio vero e proprio anche operazioni come la creazione di grafiche, gli effetti speciali, le correzioni colore. Il corso di video editig è rivolto ai professionisti che già utilizzano Abobe Premiere CS6 e vogliono affinare le tecniche di montaggio,oppure a chi vuole apprendere le tecniche di base di montaggio video con uno dei software più usati in ambito professionale.
c) Deontologia professionale applicata
Si analizzano i diritti e doveri del giornalista, l’etica e la deontologia professionale applicata e contestualizzata ai temi e alle attività oggetto del corso.
Durata del corso: 7 ore (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
Date: 6 ottobre – iscrizioni aperte fino al 3 ottobre;
3 novembre – iscrizioni aperte fino al 31 ottobre;
Crediti formativi: 4
Numero partecipanti: Min 15 – Max 28
Costi: € 130 (lva compresa) Sono previste agevolazioni per il servizio mensa a carico del partecipante
Sede del Corso: Aula Multimediale del Consorzio Campus Multimedia in Formazione presso il Centro di Produzione Mediaset, Palazzo dei Cigni, Milano Due- Segrate.
Contatti per iscrizione: Tel. 02.25147116
mail: tutor.giornalismo@iulm.it- infocampus@mediaset.it