MULTIMEDIALITA’: LO SCENARIO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE

OBIETTIVI: affrontare lo studio dei Media e della Comunicazione Digitale, con particolare riferimento a strategie, principi e linee guida per l’ideazione, produzione e distribuzione di contenuti multimediali di qualità professionale.

Scienza e Tecnologia dei Media:

  • Media, multi-media, iper-media/iper-testo
  • Testo, fotografia/grafica, video/animazione

Strumenti e Tecniche di trattamento dei Media Digitali:

  • Acquisizione, elaborazione, memorizzazione, trasmissione, presentazione
  • Ottimizzazione

Nuove Tecnologie e comunicazione efficace:

  • Norme e tecniche di scrittura ed espressive di: web, radio e tv
  • Strategie, principi e linee guida
  • Distribuzione e condivisione sociale/virale (comunicazione 2.0)

Network monitoring: ascoltare la rete

  • Visibilità, viralità, talkability
  • Reputazione, sentiment, engagement

Processo produttivo: elementi di project management

Laboratorio tematico e Test di apprendimento

DOCENTE: Massimo Cellario
TESTIMONIAL: Annalisa Monfreda, Oscar Lambrughi, Alessandro Giovannini