Vienna, rafforzati i controlli ma per ora niente barriera Brennero

image

L’Austria intensificherà i controlli nei pressi del Brennero, ma per il momento non attiverà la barriera al passo. Lo ha annunciato il quotidiano Tiroler Tageszeitung in vista di un sopralluogo del ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka (Oevp) oggi al valico italo-austriaco. Sobotka sarà accompagnato dal governatore tirolese Guenther Platter, che ieri ha ribadito la sua richiesta di una “missione europea” in Italia per limitare l’arrivo di migranti dall’Africa. Attualmente 80-100 poliziotti austriaci sono impegnati nei controlli nell’hinterland del Brennero, ma non direttamente al confine. Questo numero – spiega il giornale – probabilmente sarà rinforzato con agenti provenienti da altre zone dell’Austria. La barriera, in caso di necessità, potrà comunque essere invece innalzata nel giro di 12-24 ore.

Intanto, sul tema migranti è intervenuto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. “Occorre far prevalere e riaffermare in pieno il carattere di legame e di civiltà come il Mediterraneo è stato prevalentemente nei secoli”, ha detto il presidente della Repubblica, che si trova a Matera all’inaugurazione della prima Cattedra Maritain in Italia.

“Il Mediterraneo da luogo di scambi cultura e commercio, di esperienze e di costumi, in questo periodo” è diventato “un luogo di sofferenze, di traffici disumani, spesso di morte” ha aggiunto Mattarella, ricordando che invece “la comunanza di paesaggi e culture” del Mediterraneo “costituiscono l’humus, la base per i diritti umani, per la pace e per il dialogo”.

Il Capo dello Stato è arrivato a Matera, all’auditorium Duni, per l’inaugurazione della Cattedra Maritain promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e dall’Istituto di affari internazionali. In seguito, il Capo dello Stato visiterà gli ipogei di piazza Vittorio Veneto. Nel pomeriggio è prevista la visita di Mattarella ai Centri spaziali della città lucana che nel 2019 sarà Capitale europea della cultura.

No Comments Yet

Comments are closed