Milano, 6 luglio 2017 – Il nuovo arcivescovo di Milano sarà annunciato venerdì 7 luglio a mezzogiorno. Mario Delpini, 66 anni a fine mese, attuale vicario generale della diocesi di Milano, è il successore del cardinale Angelo Scola, in carica dal 2011 alla guida della diocesi ambrosiana.
La scelta di Papa Francesco è caduta sul candidato che la consultazione interna nella diocesi aveva indicato come favorito. È probabile che Scola si congedi da Milano l’8 settembre e che Delpini faccia il suo ingresso ufficiale in uno dei successivi fine settimana dello stesso mese.
Nato a Gallarate, Mario Delpini è entrato in seminario nel 1967 ed è stato ordinato prete nel 1975 dal cardinale Giovanni Colombo. Si è laureato in lettere all’Università Cattolica, ha ottenuto la licenza in teologia e poi il diploma in Scienze patristiche all’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Ha insegnato greco e patrologia nei seminari milanesi. È stato rettore del liceo del seminario di Venegono, quindi è diventato rettore nel quadriennio teologico e dal 2000 al 2006 rettore maggiore. Il cardinale Dionigi Tettamanzi lo ha nominato vicario della Zona pastorale VI di Melegnano e nel 2007 lo ha consacrato vescovo ausiliare. Nell’aprile 2012 l’arcivescovo Scola lo ha scelto come vicario generale della diocesi e, due anni dopo, gli ha affidato anche la formazione permanente del clero.