Deraglia il treno Milano-Basilea: diversi feriti

C_2_fotogallery_3010223_0_image

Un treno italiano è deragliato intorno alle 14 in Svizzera, all’uscita della stazione di Lucerna. Varie persone  – tre secondo la polizia cantonale, sette secondo altre fonti – sono rimaste ferite. I 160 passeggeri intrappolati a bordo del convoglio hanno dovuto attendere oltre un’ora prima di essere evacuati dalle carrozze con l’ausilio di una scala.

Ignote per il momento le cause dell’incidente anche se alcuni media locali parlano di una probabile collisione tra due treni, il Cisalpino e un Intercity.

L’Eurocity 158 di Trenitalia era partito questa mattina alle 10.15 dalla stazione di Milano Centrale e in 4 ore e 40 minuti avrebbe dovuto raggiungere Basilea, alle 14.55 lungo l’itinerario Como-Chiasso-Lugano-Lucerna. Sul posto sono giunte la polizia, le squadre di soccorso e i pompieri. A piegarsi su un fianco è stata la quarta carrozza del treno che ha anche il tetto danneggiato: almeno un pilone per la linea di contatto si è inclinato provocando l’interruzione della corrente.

I treni da e per Lucerna sono al momento bloccati e la stazione è senza elettricità. Gli impiegati delle FFS stanno lavorando senza sosta per ripristinare la situazione, ma è già stato comunicato che l’esercizio ferroviario non potrà in ogni caso riprendere prima di domani mattina. Sono stati istituiti bus sostitutivi. Sul posto diverse ambulanze.

Le Ferrovie svizzere hanno istituito un numero telefonico a disposizione di coloro che ritengono di avere parenti tra i passeggeri: 0800 722 233. Gli utenti delle linee ferroviarie che vogliano invece avere informazioni per viaggiare possono chiamare il numero 0800 99 66 33.

No Comments Yet

Comments are closed