Coordinamento: prof. Massimo Cellario
Docente di Web Design / Interaction Design, Università IULM, Milano
Docente di Sviluppo e Gestione di Progetti Multimediali / Media Digitali, Università degli Studi di Pavia

Il Laboratorio permanente di sviluppo e gestione di progetti web ha come obiettivo didattico lo studio pratico della gestione di progetti web in ambiente 2.0, con particolare riferimento a strategie e tecnologie per la produzione, la distribuzione e la condivisione di rappresentazioni narrative e interattive in Rete multi-piattaforma.

Gli strumenti teorici e operativi introdotti saranno integrati dall’analisi critica di numerosi casi di studio e validati attraverso l’immediata sperimentazione, concretizzandosi nello sviluppo di progetti multimediali di comunicazione online, pubblicati e analizzati statisticamente nella loro diffusione sociale/virale.

Ogni fase prevede un percorso formativo comune (aula e laboratorio), affiancato da approfondimenti sperimentali individuali, personalizzabili in relazione alle specificità dei partecipanti e alle opportunità professionali o proposte progettuali definite insieme alle aziende sponsor.

Il Laboratorio si svilupperà in tre fasi, durante tutto l’anno accademico.

  • La prima fase sarà dedicata alla sperimentazione. Consentirà, quindi, agli studenti di ricevere nozioni teoriche e cimentarsi nella pratica relativamente all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di progetti multimediali 2.0.
    Gli studenti dovranno implementare, ottimizzandole, applicazioni web multi-piattaforma in grado di soddisfare efficacia qualitativa ed efficienza prestazionale.
    La realizzazione, l’inserimento e la gestione di contenuti audiovisivi sarà un tema cruciale di applicazione.
  • La seconda fase sarà orientata all’innovazione relativamente al tema della multimedialità, delle dinamiche sociali/virali 2.0, dell’efficacia dei relativi processi persuasivi.
    In particolare, verranno sperimentate iniziative di comunicazione e di web marketing, relative all’instaurarsi di un ingaggio nel rapporto marca-consumatori. Tali iniziative saranno pianificate strategicamente e, di conseguenza, ne sarà analizzata l’efficacia.
    Particolare attenzione verrà data all’analisi del contributo dato dal linguaggio audio-video.
  • La terza fase La terza fase si concentrerà sulla costruzione di un sapere relativo alla gestione imprenditoriale e/o manageriale della piattaforma web.
    In particolare, verranno trasmesse e sperimentate nozioni relative alla gestione aziendale di progetti su web in fase di start up, con particolare riferimento alla pianificazione del business e alla normativa di settore.
    Si analizzerà precisamente la valenza del contributo del contenuto audiovisivo al risultato della gestione dell’attività in Rete.