BANDO DI CONCORSO INDETTO DALL’ASSOCIAZIONE NO PROFIT QUARTIERI TRANQUILLI CON LA COLLABORAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE DELL’UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA
Per la prima volta a Milano nasce un concorso giornalistico per raccontare in forma di inchiesta multimediale la città. L’iniziativa, volta ad accrescere la conoscenza dell’area metropolitana e a favorire lo sviluppo delle iniziative spontanee nei quartieri a sostegno dei bisogni della comunità, nasce come evento ideato e organizzato da Quartieri Tranquilli e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano- Bicocca, che ha indagato per anni l’evoluzione del tessuto sociale cittadino.
Il premio che porta il nome di Guido Martinotti, uno dei grandi sociologi urbani contemporanei (a lungo docente e prorettore dell’Università di Milano-Bicocca e promotore della rinascita del quartiere come nuovo distretto culturale), sarà assegnato ai lavori più significativi degli allievi dei master di giornalismo cittadini. Gli studenti di Cattolica, Iulm e Statale si impegneranno in una ricerca sul territorio per scoprire e far conoscere l’anima solidale dei quartieri, vere cittadelle, rioni, borghi urbani dove ci si incontra, si condividono iniziative, si dà una mano a chi ne ha bisogno.
Milano, città contemporanea, aperta ai cambiamenti e alle naturali contraddizioni di tutti i grandi centri urbani, si scopre “paese” accogliente attraverso una rete solidale molto ricca di iniziative, per lo più sconosciute, portate avanti dai tanti volontari dei suoi quartieri.
Scopo del premio è la radiografia della ragnatela sociale tessuta dai cittadini, indagata con l’occhio critico, vigile e anticonvenzionale dello studente praticante di giornalismo. Trovare la chiave per scoprire e indagare il lato umano dei quartieri sarà il tema del concorso rivolto ai ragazzi che saranno liberi di esprimersi con le tecnologie oggi in uso in rete.
Tutte le opere previo accordo con gli autori potranno venire utilizzate a titolo gratuito a supporto delle attività istituzionali di Quartieri Tranquilli e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca a tal fine utilizzate per la pubblicazione sui siti e per altre iniziative di promozione e diffusione degli enti promotori.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
E’ indetto un concorso giornalistico per raccontare, in forma di inchiesta multimediale (testo + video), la città di Milano attraverso le sue eccellenze locali: buone pratiche, imprese virtuose, modelli di sviluppo, avanguardie, ecc.. I lavori di indagine andranno svolti raccogliendo storie nelle 9 zone della città: Centro Storico , Vittoria-Forlanini, Vigentino-Chiaravelle-Gratosoglio, Barona-Lorenteggio, San Siro-Baggio-Trenno, Fiera-Gallaratese-Quarto Oggiaro, Stazione Garibaldi-Niguarda, Stazione Centrale, Città Studi-Lambrate. Gli argomenti trattati nelle inchieste saranno affrontati con taglio giornalistico, contestualizzati (vita di quartiere, sfondo sociale, ecc..) e arricchiti di dati utili a inquadrare le storie.
DESTINATARI
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti che frequentano le tre Scuole di giornalismo milanesi: Statale-Ifg, Cattolica, Iulm.
A ciascuna Università vengono attributi quale ambito di concorso le aree indicate secondo questa suddivisione:
UNIVERSITA’ CATTOLICA: centro Storico, Città Studi-Lambrate, Vittoria-Forlanini
STATALE-IFG: Stazione Centrale, Stazione Garibaldi-Niguarda, Fiera-Gallaratese-Quarto Oggiaro
IULM: San Siro-Baggio-Trenno, Fiera-Lorenteggio, Vigentino-Chiaravalle-Gratosoglio.
Gli studenti potranno iscriversi al premio individualmente o a gruppi.
FORMAT
Gli elaborati da presentare al concorso devono avere carattere multimediale ed essere composti almeno da un testo scritto + un video. In alternativa al video, sono ammessi audioslideshow, approfondimenti audio, reportage fotografici. Gli articoli scritti avranno una lunghezza massima di 150 righe e andranno accompagnati da una sintesi di 50 righe. I servizi video avranno una durata massima di 10 minuti. Nel plico contenente gli elaborati di concorso devono obbligatoriamente essere prodotti anche i seguenti allegati:
a) Curriculum vitae molto sintetico con l’indicazione dei dati anagrafici (nome, cognome, anno di nascita, cod. fisc., e-mail, telefono)
b) Liberatoria firmata dalle autrici/autori degli elaborati per l’eventuale utilizzo delle immagini da parte di Quartieri Tranquilli e Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca, su mezzi stampa e online per tutti gli usi che l’Associazione riterrà opportuni non solo ai fini istituzionali dell’iniziativa, ma anche per eventuale stampa di manifesti del premio o altre iniziative esclusivamente di promozione e diffusione dei soggetti promotori
c) Liberatorie delle persone riprese o fotografate in modo riconoscibile, qualora compaiano negli elaborati.
TIMILINE
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 7 aprile 2014, pena l’inammissibilità.
CONSEGNA
Il plico del concorso, sigillato ed anonimo, indicante la scritta “NON APRIRE. CONTIENE DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO 1° PREMIO GUIDO MARTINOTTI” DEVE CONTENERE:
– gli elaborati del concorso
– gli allegati di cui sopra (curriculum dei partecipanti, liberatorie)
-una busta chiusa e sigillata in cui è inserito il/i nominativo/i dei soggetti autori degli elaborati
– il plico di concorso andrà consegnato al Tutor di riferimento indicato dalla Scuola, entro il termine sopra indicato, che li inoltrerà all’ass.ne Quartieri Tranquilli. Non verranno presi in considerazione i materiali inviati oltre la data di scadenza o con mezzi diversi.
PREMI
Ai tre migliori lavori sarà garantita la pubblicazione sul sito online del Corriere della Sera, la messa in onda in un servizio dedicato su TeleLombardia e tre borse di studio del valore di 1.500 euro cad.
GIURIA
La giuria per la valutazione e selezione dei servizi più significativi sarà composta da:
Daniela Benelli – Assessore Comune di Milano
Mario Boffi – UNI-Bicocca
Eva Cantarella – giù docente UNI-Statale
Piero Colaprico – La Repubblica
Franco D’Alfonso – Assessore Comune di Milano
Ezio Marra – UNI-Bicocca
GianGiacomo Schiavi – Il Corriere della Sera
Lina Sotis – Presidente
Anna Maria Terafina –
Francesca Zaiczyk – UNI-Bicocca