La polizia locale di Milano avrà presto a disposizione 50 ‘body cam’, ossia microcamere che saranno montate sulle divise degli agenti in grado di trasmettere alla centrale operativa le immagini riprese durante le ore serali e notturne. I video saranno assegnati a specifiche unità della polizia locale che potrebbero trovarsi in situazioni a rischio. Il sistema di trasmissione verrà installato sugli smartphone dopo essere stato utilizzato in via sperimentale durante le operazioni di soccorso ai terremotati del centro Italia.
“La Polizia locale” – dichiara l’assessora alla Sicurezza Carmela Rozza – “si trova a fronteggiare, ogni giorno, nuove richieste e a svolgere ruoli sempre più ampi, dovuti anche alle domande di sicurezza che arrivano dai cittadini. Le nuove tecnologie possono offrire un valido supporto, assicurando garanzie maggiori sia a loro che ai cittadini.”
La Regione Lombardia ha approvato la graduatoria dei progetti in materia di sicurezza urbana: 7,6 milioni di euro totali da dividere tra 476 comuni per installare le nuove strumentazioni destinate agli agenti delle polizie locali. L’investimento vale 215 mila euro: 135 mila sono stati stanziati dal Comune e i restanti 80 mila dalla Regione. (AC)