In occasione del 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, Legambiente e Ogilvy Change hanno lanciato la campagna no profit #giuilrubinetto. La più importante associazione ecologista italiana e si rivolgono soprattutto ai bambini delle elementari, per educarli all’uso responsabile dell’acqua. La campagna coinvolgerà circa 10mila bambini, attraverso la distribuzione del bracciale e di un dépliant informativo. Allo stesso tempo si muoverà anche in Rete, con la pubblicazione di un breve video di sensibilizzazione sugli sprechi idrici.
Calcolando tutte le volte che ci laviamo i denti – due minuti per due volte al giorno – usiamo circa 32 litri a testa al dì, 960 ogni mese per una famiglia di 4 persone. Il braccialetto Aqualoop, avvolto al rubinetto del lavandino, abbasserà la leva al nostro posto arrestando il flusso. È una “spinta gentile al cambiamento” che può fare la differenza.
L’obiettivo della campagna è quello di apportare modifiche virtuose alla nostra routine attraverso l’automatizzazione di un gesto semplice come chiudere il rubinetto.
Servizio di Federico Graziani e Matia Venini