Gabriele Tacchini

Già redattore capo centrale dell’Agenzia “Ansa”, responsabile della sede di Milano – Lombardia, è attualmente consulente della stessa Agenzia.

Dopo l’inizio in Piemonte, ha svolto tutta la sua carriera giornalistica a Milano, all’Agenzia Ansa da praticante e responsabile di sede.

Dal 1974 in poi, si è occupato prevalentemente di sport, come inviato, seguendo per l’agenzia 7 Olimpiadi, 3 campionati mondiali e 13 europei di basket.

Più volte consigliere nazionale dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva), è dal dicembre 2009 Presidente del gruppo lombardo Giornalisti Sportivi.

INSEGNAMENTO – GIORNALISMO D’AGENZIA

Il laboratorio sul linguaggio d’agenzia, si articola in una parte teorica e una parte pratica. La parte teorica riguarda la storia dlle agenzie di stampa, in Italia e nel mondo, la loro collocazione attuale, l’evoluzione provocata dall’avvento di internet.

Sempre nella parte teorica rientrano le indicazioni su come vanno articolate le notizie e le loro priorità. La parte pratica riguarda le esercitazioni sui vari settori in cui operano le agenzie: cronaca, politica, economia, esteri, cultura – spettacolo, sport.