LabIulm è il laboratorio del Master in giornalismo di Campus Multimedia, consorzio Iulm-Mediaset. Il Master è un corso di studio a numero programmato di durata biennale (15 allievi per ciascun biennio). Istituito da Iulm, è entrato nel 2004 nell’offerta didattica di Campus Multimedia. Con un corpo docente di prim’ordine, integra teoria e pratica. Il Master è l’unica scuola di giornalismo italiana che presenta due prospettive di sicuro interesse. Da un lato l’esperienza e le competenze dell’Università Iulm, prima Università specializzata nella comunicazione, dall’altro la sperimentazione sul campo nella redazione digitale e multimediale di Mediaset.
Con i due anni di corsi, laboratori e stage dà l’accesso all’esame da giornalista professionista. I giovani giornalisti usciti dal Master hanno un profilo professionale netto. Sono in grado di lavorare con le notizie (quelle della cronaca e quelle delle singole specializzazioni tematiche, a seconda delle inclinazioni personali). Sono in grado di fare questo lavoro nei diversi ambienti professionali e tecnologici che il mercato del lavoro offrirà loro: stampa quotidiana e periodica, televisione o radio d’attualità e di approfondimento, web, blog, canali multimediali.
Al termine di un duro biennio di studi e lavoro, il profilo giornalistico è quello di un professionista che conosce il lavoro della cronaca, della redazione e, a questo bagaglio, unisce le competenze per comprendere le necessità dell’impresa editoriale e del mercato, nella consapevolezza della responsabilità sociale della professione giornalistica.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione online seguendo le indicazioni sul sito www.iulm.it (cliccare qui)
Le domande di ammissione saranno accettate dalle ore 15:00 del 25 luglio 2011 alla mezzanotte del 5 settembre 2011.
LE SEDI
Università Iulm
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
tel. 02.891412443
mail: master.giornalismo@iulm.it
Mediaset
Viale Europa 44, 20093 Cologno Monzese (MI)
Redazione digitale e Multimediale