MASTERX RADIO NEWS – 17 DICEMBRE 2021

Covid: visti i dati sui ricoveri oltre soglia, anche Liguria, Marche, Veneto e Trento vanno in zona gialla. Franco Locatelli, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, non esclude l’ipotesi di introdurre l’obbligatorietà del tampone anche per i vaccinati per accedere ai grandi eventi.

Maxi emendamento alla legge di bilancio: taglio delle aliquote IRPEF da 5 a 4, resta il bonus 100 euro per redditi fino a quindicimila euro. Il governo ha inserito nell’emendamento la possibilità di pagare le bollette luce e gas tra gennaio e aprile in 10 rate. Martedì in aula il testo è atteso per la discussione.

Caso Eitan: il bimbo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone sarà affidato alla tutela di un giudice esterno alle due famiglie a causa dell’estrema situazione di conflitto tra le stesse, ma resterà a vivere con la zia a Pavia.

Mercato Automobilistico: non riparte l’automobile. Nonostante la ripresa dell’economia in Europa, l’Acea cioè l’associazione dei costruttori europei, ha segnalato una discesa del 17.5% nelle immatricolazioni a novembre rispetto al novembre 2020. Malissimo l’Italia in questo dato: -24%. Alla base della crisi del mercato dell’auto due concause: la crisi dei semiconduttori e la pandemia che ha fatto scendere la domanda di nuove vetture.

Gomorra: Dopo cinque stagioni si conclude venerdì la serie tv Gomorra, tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano e che vedrà per l’ultima volta sul piccolo schermo, uno contro l’altro, Salvatore Esposito e Marco D’Amore, nei panni rispettivamente di Gennaro Savastano e Ciro Di Marzio.

Serie A: torna il campionato con la diciottesima giornata. Lazio-Genoa e Salernitana-Inter aprono il programma della penultima d’andata, mentre attesissimo è il big match di giornata Milan-Napoli. La sfida per la vetta tra le due milanesi e la squadra campana è il leit motiv del torneo e probabilmente una sfida che si protrarrà fino alla conclusione della competizione.