In Siria le forze armati ribelli hanno preso la città di Hama e continuano ad avanzare verso il sud del Paese. Dalla Turchia Erdogan ha affermato che le forze che si oppongono al presidente siriano Al Assad stanno puntando a raggiungere Damasco.
Andiamo in Francia. Dopo la caduta del governo Barnier, In diretta televisiva il presidente francese Macron ha annunciato che sceglierà il nuovo primo ministro nei prossimi giorni . Macron ha poi ribadito che porterà a termine il suo mandato. «Sono stato eletto democraticamente per cinque anni e resterò fino alla fine»
La Repubblica Democratica del Congo è in stato di “massima allerta” sanitaria. Sarebbero centinaia i contagiati e decine le vittime per una “malattia misteriosa”. Dalle prime indagini le autorità congolesi pensano si possa trattare di un’infezione respiratoria. L’Italia nel frattempo alza l’attenzione e predispone controlli ai voli.
Rimaniamo in Italia. L’Istat dimezza le stime di crescita dell’economia con il Pil che aumenterà appena dello 0,5% contro l’1% stimato dal governo. Il presidente del M5S Giuseppe Conte ha commentato “la colpa è di politiche economiche inefficienti, è il pezzo che paghiamo per mancati interventi nei settori in crisi”.
In 58 pagine, il Tar della Liguria ha dichiarato “Illegittimo l’affidamento del Festival di Sanremo alla Rai”. Salva l’edizione 2025, che inizierà l’11 febbraio, dal 2026 è possibile che si dovrà procedere con una gara aperta agli operatori del settore. Viale Mazzini replica: la kermesse resta a noi
Big match nel venerdì sera di serie A con Atalanta e Milan che si affronteranno alle 20:45. Domani alle 15 scendono in campo Genoa e Torin v, seguono Juventus e Bologna, per finire alle 20:45 con Roma e lecce.