GR MASTERX 3 giugno 2022

Conflitto Russia – Ucraina

Il presidente ucraino Zelensky ha dovuto ammettere che la Russia controlla il 20% del territorio del suo Paese. Il governo di Kiev e un’ampia fascia di popolazione, però, non hanno intenzione di accettare il diktat imposto con le armi. Secondo il presidente,non esiste ancora un piano, con tappe concrete, che porti ad una vera e fattibile trattativa. “Il nostro Paese non si è mai escluso dai contatti internazionali. Siamo pronti a parlare ma nel rispetto della sovranità e delle preoccupazioni russe”, ha invece dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. Stanno morendo da 60 a 100 soldati ucraini al giorno ha affermato Zelensky le perdite russe accertate finora sono di 31.000 uomini. Nel Donbass le artiglierie di Mosca sono in grado di sparare 8mila proiettili al giorno e 1.500 si concentrano sulle prime linee come negli ultimi giorni a Severodonetsk. 

Migranti

71 uomini su una barca di 9 metri intercettata dalla Guardia di Finanza a 23 miglia dalla costa. Successivamente, alla stessa distanza da Lampedusa, sempre le Fiamme Gialle hanno rintracciato 13 tunisini. Altri 7 sono stati poi ritrovati dalla Capitaneria di Porto a circa 6 miglia dall’isola. Questi i tre sbarchi di migranti avvenuti nella scorsa notte per un totale di 91 persone, tutte portate in uno degli hotspot dell’isola, dove tuttavia vi sono circa 800 ospiti, a fronte di poco meno di 350 posti disponibili.

Nuova sparatoria negli Stati Uniti

Un uomo ha ucciso due donne a colpi d’arma da fuoco nel parcheggio di una chiesa in Iowa. Ha poi rivolto l’arma verso se stesso suicidandosi. Ancora una volta il presidente americano Joe Biden ha chiesto alla Casa Bianca di imporre il divieto sulle armi d’assalto e di aumentare da 18 a 21 l’età minima per possedere un’arma negli Stati Uniti. Ha inoltre invitato il Congresso a rafforzare i controlli sui precedenti di chi acquista armi e ad abrogare l’immunità legale per i produttori di armi.  “Quante carneficine siamo disposti ad accettare?” ha detto Biden. La sparatoria arriva a pochi giorni dalla strage nella scuola elementare di Uvalda in Texas, in cui hanno perso la vita 19 bambini e due insegnanti. Intanto lo Stato di New York alza l’età per l’acquisto di fucili semiautomatici da 18 a 21 anni.

L’assenza della Regina al Giubileo di Platino per i suoi 70 anni di regno

Buckingam palace ha reso nota la notizia che la regina d’Inghilterra non prenderà parte alla messa di ringraziamento per i suoi 70 anni di regno a causa di un problema di salute.   “La regina ha apprezzato molto la Birthday Parade e il Flypast di oggi, ma ha provato un certo malessere”, ha reso noto il palazzo reale in un comunicato.  “La decisione è stata presa-come si legge- con grande riluttanza”.

Non parteciperà all’evento alla cattedrale di Saint Paul nemmeno il principe Andrea che è risultato positivo al tampone per il Coronavirus. Negli ultimi giorni il consorte di Elisabetta ha visto la regina, ma ha effettuato test regolari e da quando è risultato positivo, non ha più avuto contatti con lei.

Sport, tra tennis e motori

L’Italia ieri ha dovuto salutare la terra rossa di Parigi a causa della sconfitta della tennista fiorentina Martina Trevisan, che ha ceduto 3-6, 1-6 all’americana Coco Gauff. Quest’ultima sfiderà domani in finale la numero 1 del ranking Iga Swiatek, che a sua volta ha battuto in semifinale la russa Daria Kasatkina. Oggi invece è il turno delle semifinali maschili. Alle 14:45 al Philippe-Chatrier si affronteranno Nadal e Zverev. Subito dopo sarà la volta di Ruud contro Cilic. I vincenti si sfideranno domenica in finale.
In corso inoltre a Barcellona le prove libere del GP di Catalogna. Domani pomeriggio le qualifiche, domenica le gare. La Ducati in cerca di conferme con Bagnaia, mentre Bastianini vuole recuperare la caduta del Mugello. Comincia invece il percorso di recupero per Marc Marquez, pilota della Honda, che è stato appena operato con successo all’omero destro// negli Stati Uniti.