GR MasterX – 28 novembre

Il taglio del canone Rai divide la maggioranza. Forza Italia si schiera con l’opposizione e boccia l’emendamento proposto dalla Lega. Antonio Tajani rivendica la scelta del suo partito: «Nessun inciampo, il taglio non era un emendamento del governo». Il commento di Giorgia Meloni: «Sono schermaglie, non ci vedo nulla di particolarmente serio». Ma l’opposizione attacca: «Sono allo sbando, – dice Elly Schlein – troppo impegnati a competere, anziché a governare il Paese».

Vittoria dolceamara per Ursula von der Leyen, che incassa la fiducia del Parlamento europeo con il minimo storico di 370 voti, 91 in meno del 2019. Decisiva nel calo dei consensi la questione dei vicepresidenti, Raffaele Fitto e Teresa Ribera. La loro nomina è al centro delle ragioni che hanno allontanato dalla nuova Commissione i voti del Partito Popolare, dei socialisti e dei verdi.

Il presidente Zelensky ha reso noto che nella notte la Russia ha colpito l’infrastruttura energetica ucraina. Impiegati nell’attacco 100 droni, 90 missili e munizioni a grappolo. Il gestore della rete elettrica ha attivato programmi di emergenza, ma al momento sono circa un milione le persone rimaste senza elettricità in varie regioni del Paese.

Donald Trump si è detto soddisfatto della telefonata avuta con la sua omologa messicana Claudia Sheinbaum. Il presidente eletto ha dichiarato che tra i due Paesi sarà avviata una collaborazione per fermare l’immigrazione illegale e il flusso di droghe dal Messico agli Stati Uniti. Sheinbaum ha però replicato in serata smentendo Trump: «Ribadiamo che la posizione del Messico non è quella di chiudere i confini – ha precisato -, ma di costruire un ponte fra i governi e i popoli».

In uscita domani, 29 novembre, il nuovo album di Cesare Cremonini. Il disco si intitola “Alaska Baby” e per il cantautore bolognese rappresenta un momento di passaggio. «Sapevo che dovevo trovare un’energia vitale nuova», ha spiegato l’artista. Ad accompagnare il disco sarà rilasciato su Disney+ anche un documentario sulla sua realizzazione.

Calcio. Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida di Champions League tra Juventus e Aston Villa. Il Bologna incassa la sua quarta sconfitta nella competizione, battuto dal Lille per 2-1. Questa sera torna l’Europa League, in campo Roma e Lazio.