Secondo quanto riferiscono fonti governative alla Cnn, l’amministrazione Biden si sta preparando a inviare un nuovo pacchetto di armi più potenti all’Ucraina. Tra queste dei sistemi di missili a lungo raggio, capaci di sparare una raffica di razzi per centinaia di chilometri. È il tipo di armamento che da tempo chiede il presidente ucraino Zelensky, e secondo Kiev potrebbe rappresentare il punto di svolta nella guerra contro la Russia. Nel frattempo per l’Onu il bilancio delle vittime sale a 4.000 civili.
In conferenza stampa il premier italiano ha riferito di “aver cercato il presidente russo per chiedere se si potesse far qualcosa per sbloccare il grano che è oggi nei depositi in Ucraina”. Da Mosca sarebbero arrivate rassicurazioni per forniture di gas ininterrotte all’Italia, mentre per il grano la condizione necessaria è la revoca delle sanzioni. Nelle prossime ore, Draghi sentirà anche il presidente ucraino Zelensky. Da Putin, per ora, dichiara di non aver visto spiragli di pace.
Istanbul, preso il capo dell’Isis, Abu Al-Hassan Al-Qurayshi, dopo un’operazione delle squadre speciali della polizia turca. La notizia è stata diffusa dall’emittente locale OdaTv e poi rilanciata da Bloomberg. Stando alle informazioni, il nuovo califfo sarebbe stato catturato a casa sua senza sparare un colpo. Si attende l’annuncio del presidente Erdogan, che potrebbe ordinare una nuova operazione militare mentre si riaccende la tensione nella zona autonoma curda in Siria.
Si è dimesso con effetto immediato dal Consiglio di Amministrazione di Generali Francesco Gaetano Caltagirone. Le motivazioni non sono state rese note. Al momento l’imprenditore romano detiene una quota del capitale sociale di Assicurazioni Generali pari al 9,95%. Una nota della Compagnia di Trieste riporta: “Il Consiglio di amministrazione sarà convocato nei prossimi giorni per ogni conseguente decisione in merito alla sua sostituzione”. Al via il toto-nomi per la sostituzione: spunta l’ipotesi Roberta Neri, ex amministratore delegato di Enav e in precedenza direttore finanziario di Acea.
Ray Liotta è morto nel sonno in Repubblica Dominicana dove si trovava per le riprese del film ‘Dangerous Waters’. 67 anni, aveva raggiunto il successo dopo aver interpretato il ruolo di Henry Hill, un italo-irlandese che cerca di farsi strada nella mafia americana, nel film del 1990 di Martin Scorsese ‘Quei bravi ragazzi’. Nelle stesse ore è venuto a mancare a 60 anni anche Andrew Fletcher, tastierista e membro fondatore dei Depeche Mode. Negli ultimi anni aveva intrapreso una carriera parallela come deejay, esibendosi in varie discoteche e festival dance internazionali.
Il Monza ha vinto l’andata della finale playoff di Serie B. Davanti al patron Silvio Berlusconi e all’amministratore delegato Adriano Galliani, ieri sera i brianzoli hanno battuto 2-1 il Pisa. Domenica 29, alle 20.30, si disputerà la sfida di ritorno, decisiva per la promozione.
Questa sera al via anche le semifinali playoff del campionato di basket, in campo Virtus Bologna e Bertram Derthona. Domani l’altra serie tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari.