GR MASTERX – 27 GENNAIO

In apertura la Giornata della memoria: il servizio di Gabriella Siciliano

“Studiate per attivare gli anticorpi contro l’odio razziale” sono parole che risuonano forti nella nostra società, in cui il dibattito sul rispetto delle diversità e dell’inclusività sono all’ordine del giorno. A pronunciarle è stato il prefetto Maria Rita Cocciufa, in occasione della cerimonia del conferimento della medaglia d’onore a due aragonesi internati nei lager nazisti. Le onorificenze sono state consegnate alle famiglie di Giuseppe Alessi e Vincenzo La Mendola in occasione della ricorrenza di oggi, la Giornata della memoria. Tutto il paese si è preparato a ricordare le vittime dell’Olocausto e stasera Alle 20.35 Rai1 trasmette in diretta un evento televisivo esclusivo: “Binario 21” con la senatrice a vita Liliana Segre, accompagnata da Fabio Fazio, che conduce gli spettatori in un viaggio al Memoriale della Shoah della Stazione Centrale di Milano.

5 morti nell’incidente stradale avvenuto ieri a Roma

Viaggiavano in sei su una Fiat 500 quando intorno alle 2.30 l’auto si è ribaltata. È successo a Roma in via Nomentana a Fonte Nuova. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto, i morti sarebbero tre ragazzi e due ragazze, il sesto il 22enne Leonardo Chiapparelli che è sopravvissuto, è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Sant’Andrea di Roma, dove lotta per la vita. Le vittime sono Valerio Di paolo 21 anni, i cugini Simone Ramazzotti e Alessio Guerrieri 21 anni, Giulia Sclavo 18 anni e Flavia Troisi, 17 anni appena compiuti. “è un incidente terribile, davvero tragico. Cercheremo di capire cos’è successo ma si conferma un’emergenza di sicurezza stradale ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Passiamo ora allo sport per la ventesima giornata di campionato

La prima giornata di ritorno del campionato di Serie A si apre venerdì 27 con due anticipi: Bologna-Spezia alle 18.30 e Lecce-Salernitana alle 20.45. gennaio, e si conclude lunedì 30 gennaio. La finale degli Australian Open 2023 invece, sarà tra Tsitsipas e Djokovic. È stato il greco il primo a conquistare l’atto conclusivo del torneo, imponendosi sul russo Karen Khachanov, raggiungendo per la seconda volta in carriera la finale di uno Slam dopo il Roland Garros 2021 (perso proprio contro Djokovic). Dominio assoluto per il serbo, che ha battuto Tommy Paul (n.35 del ranking). Novak cercherà di conquistare il decimo trofeo australiano, il ventiduesimo Slam in carriera, per raggiungere Rafael Nadal in testa alla classifica dei giocatori più vincenti di sempre. In palio anche il titolo numero 1 al mondo: chi avrà la meglio supererà Carlos Alcaraz volando in testa al ranking ATP.

Il presidente del consiglio incontra il ministro della giustizia a palazzo Chigi, ce ne parla Andrea Dell’Oro

Incontro a Palazzo Chigi tra il Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Ministro della Giustizia, Nordio, per discutere dei prossimi provvedimenti sulla giustizia. “Dare ai cittadini una giustizia giusta e veloce è una priorità assoluta di questo Governo e un impegno che abbiamo preso con gli italiani. Siamo determinati a mantenerlo nel più breve tempo possibile”, queste le parole del presidente Meloni. “Prima delle riforme ascolteremo le toghe”, la risposta di Nordio, per il quale autonomia e indipendenza della magistratura costituiscono “un pilastro della nostra democrazia, garantita dalla Costituzione”

Guerra in Ucraina, sentiamo gli ultimi aggiornamenti

Vladimir Putin ha accusato l’Ucraina di “crimini neonazisti” nel Giorno della Memoria delle vittime dell’Olocausto. “Dimenticare le lezioni della storia porta al ripetersi di terribili tragedie” ha commentato il presidente Russo. Ne sarebbero una prova i crimini contro i civili, la pulizia etnica e le azioni punitive organizzate dai neonazisti in Ucraina. “È contro questo male”, dice Putin, “che i nostri soldati stanno coraggiosamente combattendo in Ucraina”.

Vincenzo Mollica lo storico giornalista rai compie gli anni

Auguri a Vincenzo Mollica! Lo storico giornalista Rai compie 70 anni. La giornata del suo compleanno inizia a Viva Rai2! con una mega torta da cui esce una ballerina con la maschera di Giorgia Meloni danzante. ”Mi sembra un po’ troppo che la presidente del consiglio venga a farmi gli auguri”, il commento ironico di Mollica, seduto su un trono bianco e visibilmente commosso. ”Tu rappresenti lo spettacolo, il cinema, la musica”, il commento dell’amico di una vita Fiorello.