In apertura la guerra in Medioriente che giunge al giorno 417. Sembra sempre più vicina la tregua in Libano, secondo i media israeliani il presidente americano uscente Joe Biden ed Emmanuel Macron annunceranno il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. E mentre il governo Netanyahu si riunirà per votare sull’intesa, il governo libanese è stato informato di una tregua “entro poche ore”. Gli Usa rimangono cauti commentando che l’accordo è “vicino, ma non finalizzato”. Ma per Israele la tregua è “un errore storico”.
Andiamo ora in Ucraina dove la notte scorsa le forze russe hanno lanciato un attacco record con 188 droni e oltre a quattro missili. Lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto 76 velivoli. “Sono stati colpiti edifici privati e condomini in diverse ma non ci sono state vittime o feriti”
Negli Stati Uniti Donald Trump è pronto a fare sul serio con dazi e tariffe. Nel suo ultimo post sul social Truth, il presidente neo eletto ha dichiarato che imporrà tariffe del 25% su tutti i prodotti in arrivo da Messico e Canada per fermare il traffico di droga e l’immigrazione illegale. “Non è più tempo di tollerare confini aperti e crisi senza risposta”, ha detto Trump, aggiungendo che i dazi verranno applicati anche contro la Cina, aumentando del 10% le tariffe già esistenti
Torniamo in Italia. A Milano notte di tensione, nel quartiere periferico di Corvetto, dove oltre cento giovani sonoscesi in strada contro le forze dell’ordine per la morte di Ramy , il 19enne morto in un incidente stradale dopo un inseguimento dei carabinieri. Sono stati accesi roghi e lanciati petardi e bottiglie contro la polizia, che ha risposto con cariche di alleggerimento e lacrimogeni contro la folla.
Esce oggi Vi scriverò ancora, una raccolta inedita delle lettere di Andrea Camilleri alla sua famiglia. Curato da Salvatore Nigro con l’aiuto delle figlie dello scrittore, il libro regala un ritratto intimo del giovane Camilleri, tra il 1949 e il 1960. Un viaggio che ci mostra il lato più umano del celebre autore.
Si apre oggi la 5ª giornata di Champions League. alle 18.45 scende in campo il Milan contro lo Slovan Br, questa sera alle 21 Inter Lipsia e Young Boys Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna.