Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, alla ribalta due casi di cronaca che hanno scosso l’Italia.
Per l’omicidio Giulia Tramontano è stato condannato all’ergastolo con isolamento Alessandro Impagnatiello, il 31enne che nel maggio 2023 uccise la fidanzata, incinta al settimo mese. Le accuse: omicidio volontario aggravato, occultamento di cadavere e interruzione di gravidanza.
La procura di Venezia, invece, chiede l’ergastolo per Filippo Turetta, il giovane reo confesso del delitto dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin. «Difficile trovare una premeditazione più provata di questa, un caso di scuola», le parole del Pm. Che poi aggiunge: «Ho avuto la sensazione che Turetta mi prendesse in giro».
Il conflitto in Medioriente, Israele avrebbe accettato in linea di principio l’accordo di cessate il fuoco in Libano sostenuto dagli Stati Uniti. La partita potrebbe chiudersi in settimana. Sale intanto la tensione per l’omicidio del rabbino Kagan negli Emirati Arabi Uniti. Il commento di Tel Aviv: «È terrorismo antisemita».
Il Movimento 5 Stelle cambia faccia. L’assemblea costituente ha raggiunto il quorum nonostante gli appelli di Grillo a non votare. Via la figura del garante, stop al limite dei due mandati, confermate la leadership di Conte e la posizione all’interno del campo progressista.
Unicredit lancia un’offerta di pubblico scambio sul 100% delle azioni di banco Bpm: «Così nascerebbe la terza banca europea», si legge nella nota. Il ministro dell’Economia Giorgetti frena: «L’operazione è stata comunicata, ma non concordata con il governo.»
Tennis, continua l’annata magica dell’Italia. Berrettini e Sinner travolgono l’Olanda e vincono la Coppa Davis in due set: 7-6 e 6-2. È la seconda Davis consecutiva, la terza nella storia azzurra per un impresa che entra negli annali dello sport italiano.