GR MASTERX 24 FEBBRAIO

Buongiorno e ben ritrovati da Pietro Santini e Matteo Carminati

In leggero miglioramento le condizioni di Papa Francesco, ricoverato al Gemelli di Roma dallo scorso 14 febbraio. «L’umore è buono e il livello di ossigeno fa ben sperare», hanno detto questo pomeriggio fonti Vaticane. La situazione rimane comunque delicata. Preoccupa soprattutto una lieve insufficienza renale.

«Entro Pasqua formeremo il governo», ha dichiarato Friedrich Merz. Il neo eletto cancelliere tedesco prenderà il posto di Olaf Scholz, che ha parlato invece di «risultato amaro». Gioisce dagli Usa anche Donald Trump, che ha dichiarato: «La vittoria dei conservatori è un bene per il Paese».

Tre anni fa la Russia invadeva l’Ucraina. Oggi, in segno di solidarietà, i Capi di stato e di governo dell’Unione Europea hanno fatto visita a Kiev. La presidente von der Leyen ha ribadito il supporto al popolo ucraino e ha promesso altri 3.5 miliardi di euro a marzo.

Sette persone sono state arrestate questa mattina a Como. Sono accusate di aver maltrattato e picchiato gli anziani ospiti di una Rsa, recando a diversi di loro sofferenze morali e fisiche. Il blitz è scattato questa mattina al termine di un’indagine durata oltre sei mesi.

Cresce il numero di minori coinvolti nel nostro Paese (l’11,4% nel 2024, in crescita rispetto all’11% dell’anno precedente, mentre il totale è il calo del 33% nell’ultimo decennio. Il Viminale sottolinea che nonostante la diminuzione complessiva degli omicidi, l’aumento della violenza tra i giovani impone un’attenzione particolare: «È piaga sociale»

Calcio, questa sera alle 20.45 il posticipo della 25^ giornata di Serie A Roma-Monza. Nel frattempo, l’attaccante della Fiorentina Moise Kean è stato dimesso dall’ospedale di Verona. Il giocatore era stato ricoverato ieri a causa di un violento scontro di gioco, al seguito del quale aveva riportato un trauma cranico.

È tutto da Masterx Radio News da Matteo Carminati e Pietro Santini